Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2401 - martedì 10 dicembre 2013

Sommario
- Delrio: audizione in Commissione speciale per il Federalismo fiscale
- Il parere sul Decreto relativo a misure finanziarie per Regioni ed Enti locali
- La vittoria di Renzi alle primarie del PD: i commenti di Serracchiani, Cota ed Errani
- Fiere: proposta di Intesa Stato-Regioni per disciplina unitaria
- Istat: produzione industriale, Pil, popolazione
- Comitato per le privatizzazioni: Presidente Vincenzo La Via

+T -T
Comitato per le privatizzazioni: Presidente Vincenzo La Via

(regioni.it) Il 26 novembre con un decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, sono stati nominati i componenti del Comitato permanente di consulenza globale e di garanzia per le privatizzazioni, di cui il Ministero dell’economia continua ad avvalersi ai sensi del decreto-legge 31 ottobre 2013 n.126. Del Comitato, presieduto dal direttore generale del Tesoro,  dottor Vincenzo La Via, fanno parte: la dottoressa Anna Maria Artoni, l’ingegnere Massimo Capuano, il professor Piergaetano Marchetti, il professor Angelo Provasoli. Ai componenti il Comitato, che restano in carica tre anni e, alla scadenza, possono essere confermati, non spetta alcun compenso, ne’ gettoni di presenza.
Il Comitato per le privatizzazioni dovrà avviare l’attività di supporto al Ministero per l’attuazione dei programmi di dismissione di partecipazioni, garantendo modalità e procedure trasparenti e tali da massimizzare gli introiti destinati ad abbattere il debito pubblico. In particolare, il Comitato e’ chiamato a fornire assistenza tecnica per favorire il buon esito delle operazioni, formulare proposte sulla tempistica, assistere nel conferimento di incarichi di valutatore e nell’affidamento dell’incarico di guida dei consorzi di collocamento, esprimere pareri sull’organizzazione delle procedure di vendita, sulla determinazione del prezzo, sui criteri per la selezione dei potenziali acquirenti.
Il Presidente del Comitato Vincenzo La Via è stato nominato Direttore Generale del Tesoro il 23 marzo 2012. Prima di questo incarico ricopriva presso la Banca Mondiale il ruolo di direttore finanziario dal 2005 dove, in qualità di membro del Senior Management Team del Gruppo Banca Mondiale, ha supervisionato la gestione delle Vice Presidenze responsabili per le questioni di Corporate Finance & Risk Management, Tesoreria, Controllo di Gestione, Finanza agevolata e partnership globali, Servizi Generali, nonché le operazioni sotto la diretta responsabilità del Chief Risk Officer della Banca Mondiale.
Ha presieduto la Commissione Finanze ed il Comitato di gestione delle pensioni della Banca Mondiale e ha anche rappresentato la Banca Mondiale al Financial Stability Board concludendo il primo aumento importante di capitale della Banca Mondiale in oltre venti anni.
Nel 2007, La Via ha inoltre presieduto il processo di ricostituzione del fondo della Banca Mondiale destinato ai paesi più poveri, ovvero l’Associazione Internazionale per lo Sviluppo (IDA).
In precedenza, aveva ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer per Banca Intesa e prima ancora, tra il 1997 e il 2000 era stato Capo del Debito Pubblico presso questo stesso Dipartimento dove oggi è Direttore Generale del Tesoro.


( red / 10.12.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top