Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2401 - martedì 10 dicembre 2013

Sommario
- Delrio: audizione in Commissione speciale per il Federalismo fiscale
- Il parere sul Decreto relativo a misure finanziarie per Regioni ed Enti locali
- La vittoria di Renzi alle primarie del PD: i commenti di Serracchiani, Cota ed Errani
- Fiere: proposta di Intesa Stato-Regioni per disciplina unitaria
- Istat: produzione industriale, Pil, popolazione
- Comitato per le privatizzazioni: Presidente Vincenzo La Via

+T -T
Delrio: audizione in Commissione speciale per il Federalismo fiscale

Trasporto pubblico locale: uno dei problemi più importanti da affrontare

(regioni.it) Sono 15 gli emendamenti al disegno di legge “Delrio” sul superamento delle Province dichiarati inammissibili per mancanza di copertura finanziaria dalla commissione Bilancio della Camera. Lo stesso ministro per gli affari regionali, Graziano Delrio, ha svolto un’Audizione in commissione speciale per il Federalismo fiscale su diversi temi, dai costi standard al traspoto pubblico locale.
Molti di più invece gli emendamenti presentati in Aula, dove il testo è in esame, "sui cui profili finanziari ritiene opportuno acquisire l''avviso del Governo" per chiarire "se gli eventuali effetti negativi derivanti dall''attuazione degli stessi siano o meno compensati dai maggiori risparmi prodotti dal provvedimento". Tra questi (circa 140) anche i due della commissione Affari costituzionali "che prevedono, rispettivamente, l''eventuale istituzione di ulteriori Città metropolitane nelle Province individuate come metropolitane nell''ambito delle Regioni a statuto speciale Sicilia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia, nonché nelle Province con popolazione superiore a un milione di abitanti".
Quindi il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, è intervenuto in Audizione alla commissione speciale per il Federalismo fiscale, affermando che “È ipotizzabile che entro la fine dell''anno tutto il processo" di definizione dei costi standard "sia a disposizione. Già la legge di Stabilità stabilisce che il 10% venga ripartito per i fabbisogni standard. È un piccolo passo ma indicativo".
Delrio aggiorna sui costi standard: “Come sapete la determinazione ha dato buoni risultati. Sono state approvate le note di amministrazione e controllo, la cui funzione è molto importante perché qui si scaricano in termini generali gli elementi di maggiore inefficienza e su cui si possono ottenere i maggiori risparmi".
"Il 20 giugno – sostiene Delrio - abbiamo approvato le note sulla funzione e la gestione del territorio che avranno attuazione in questi giorni in Consiglio dei ministri. Ovviamente questo tema ne porta con sé un altro: il tema della capacità fiscale dei territori".
"Il federalismo si può attuare ma non in presenza di tagli costanti agli enti locali. Grazie al governo che non ha fatto questi tagli per la prima volta, credo che si potrà fare un nuovo patto per la salute, che come sapete è bloccato da due anni".
"Abbiamo terminato - aggiunge Delrio - il lavoro per ratificare l''individuazione delle regioni benchmark per i costi standard nella sanità. Le tre regioni sono Umbria, Emilia romagna e Veneto. Ma ci sono almeno altre tre regioni che hanno un ottimo equilibrio tra qualità e spesa, come Marche e Lombardia".
Inoltre, evidenzia Delrio, "Rimane da fare molto sul trasporto pubblico locale" per cui "mancano i decreti attuativi del federalismo fiscale".
"Credo - aggiunge Delrio - che questo sia uno dei problemi più importanti da affrontare nei prossimi mesi".


( red / 10.12.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top