Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2403 - giovedì 12 dicembre 2013

Sommario
- Piano "Destinazione Italia": il contributo delle Regioni
- Le piccole e medie imprese e l'accesso al credito: politiche regionali
- Errani scrive a Giovannini su ipotesi riduzione cig
- Fondi strutturali 2014-2020: Regioni Centro Nord definiscono un accordo
- Istat: segnali di ripresa da export
- Vendola: sì ad ingresso Albania in UE

+T -T
Vendola: sì ad ingresso Albania in UE

Incontro con il premier Rama

(Regioni.it 2403 - 12/12/2013) Il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, sostiene l’ingresso nell’Unione Europea dell’Albania.
"Noi consideriamo gli albanesi – afferma Vendola, dopo l’incontro con Edi Rama, primo ministro dell'Albania  - costruttori dell'Europa, li sentiamo Europa e faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per ricevere il dono della loro presenza nella storia del cammino dell'Unione europea".
“Va molto bene che si colgano occasioni per irrobustire contatti e rapporti, va soprattutto molto bene questa confidenza crescente che abbatte ogni pregiudizio. Per noi - ha aggiunto Vendola - l'Albania e' sorella ed e' un pezzo pregiato dell'Europa che vogliamo".
L'incontro è avvenuto nell'ambito del convegno su "Alterenergy", progetto strategico di cooperazione con l'Albania e altri paesi dell'Adriatico sulle energie rinnovabili, "e' stata l'occasione - ha spiegato Vendola - per complimentarci con lui della vittoria nelle recenti elezioni politiche generali e per rappresentargli sentimenti di amicizia antica, sempre rinnovata con il popolo albanese, d'interesse per la vita di una nazione sorella e di esprimere l'auspicio che i rapporti gia' molto intensi tra i sistemi economico-imprenditoriali di Puglia ed Albania possano ulteriormente intensificarsi''.
Edi Rama, primo ministro dell'Albania, dichiara: "Abbiamo cominciato dalla Puglia un viaggio di diversi mesi e con diverse tappe per far passare un messaggio chiaro: vogliamo accogliere a braccia aperte - ha spiegato Rama - tutti gli imprenditori che vogliono internazionalizzare, approfittare dei costi di lavoro molti competitivi e della grande volonta' del governo albanese di agevolare tutte le procedure". L'incontro ha spiegato il premier e' anche l'occasione per "rincontrare il presidente Vendola e per continuare il dialogo avviato anni fa a Tirana''.
Per ringraziarlo - ha concluso - di tutto il sostegno che non ha mai fatto mancare a livello di dialogo politico, ma anche di aiuti in momenti difficili. Penso alla sua generosita' nell'accogliere qui delle persone bisognose di terapie mediche d'urgenza e per questo saremo sempre grati alla Regione Puglia".



( red / 12.12.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top