Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2405 - lunedì 16 dicembre 2013

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 19 dicembre
- Incentivi alle imprese: Dossier su interventi normativi agli strumenti nazionali
- "Destinazione Italia": Decreto per attuare misure fondamentali
- Fondi strutturali UE: soddisfatti Zingaretti e Spacca per riparto Centro-Nord
- Agenda Digitale: Serracchiani, migliorare la governance
- Istat: scuola e alunni disabili, 67mila gli insegnanti di sostegno

+T -T
Agenda Digitale: Serracchiani, migliorare la governance

(Regioni.it 2405 - 16/12/2013) Debora Serracchiani, in qualità di delegato delle Regioni alla Cabina di regia per l’Agenda digitale è stata intervistata dal “Corriere delle Comunicazioni”. Secondo la Presidente del Friuli Venezia Giulia “il punto da affrontare prima di altri è quello della formazione digitale per cittadini e imprese. A questo proposito un progetto di riferimento può essere Go On Italia, un’iniziativa che, finalmente, cambia il punto di vista dell’Agenda: si tratta di impostare la progettualità sulle persone e non prioritariamente sulle infrastrutture. Perché il ritardo sulla banda ultralarga c’è, ed è grande, ma non è per questa ragione che - per fare degli esempi - ancora poche aziende italiane vendono online oppure che tanti italiani non hanno mai usato internet o ancora che la Pubblica amministrazione stenta ad andare avanti sul digitale. C’è un gap di formazione colossale e se non partiamo da lì in Italia la rivoluzione digitale non decollerà mai. In Friuli Venezia Giulia ci stiamo provando.
Il contributo che le Regioni possono dare alla realizzazione dell’Agenda digitale “è ovviamente quello dei singoli piani digitali territoriali elaborati in linea con quanto previsto dalla Commissione europea. A mio avviso, però, il tema vero riguarda la governance, ovvero la modalità di collaborazione tra i diversi livelli di governo: un modello proponibile potrebbe vedere le agende digitali regionali come declinazione e rafforzamento dell’Agenda digitale italiana. La governance deve fondarsi sulla capacità delle Regioni di gestire da un lato, una vera e propria rete di “program management” per governare gli sviluppi di soluzioni e servizi fra i diversi livelli ed i diversi attori; dall’altro, un sistema strutturato e stabile che supporti la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nei processi, creando un ambiente di condivisione della conoscenza, di scambio e valorizzazione di esperienze e creazione di innovazione. Nessuna seria iniziativa sul digitale può prescindere da questo”.
“In questa fase la chiave di volta sia la programmazione 2014- 2020 dell’Unione europea, da raccordare con fondi nazionali e regionali, nonché le risorse derivanti da Horizon 2020. In quest’ultimo caso si tratta di 30 miliardi che l’Unione europea destinerà all’Italia. Insieme al ministero per la Coesione Territoriale e al Mise si sta studiando una pianificazione “anti-spreco”. L’Italia non può permettersi di ripetere l’errore fatto con il Piano per la Società dell’Informazione 2007-2013 quando la Ue ci aveva destinato circa 58 miliardi, dei quali ne sono stati spesi solo 18. Oltre ai fondi pubblici, europei e non, si può pensare – ha concluso la Serracchiani - di fare leva sul pre-commercial procurement o a partnership pubblico-privato per trovare le risorse per fare innovazione e coinvolgere le imprese sul territorio”.


( red / 16.12.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top