Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2407 - mercoledì 18 dicembre 2013

Sommario
- Errani convoca la Conferenza delle Regioni per il 19 dicembre
- Integrati gli OdG di Stato-Regioni e Unificata del 19 dicembre
- Delrio: Regioni denunciano difficoltà con Trenitalia
- Vetrella: in 3 anni è stato sottratto un miliardo e mezzo al trasporto pubblico locale
- Ludopatia: la posizione delle Regioni sulle proposte di legge in materia
- Programmazione fondi Ue 2014-2020: la posizione del 5 dicembre

+T -T
Vetrella: in 3 anni è stato sottratto un miliardo e mezzo al trasporto pubblico locale

(Regioni.it 2407 - 18/12/2013) Sulle questioni relative al trasporto pubblico locale è intervenuto il coordinatore della Commissione trasporti della Conferenza delle Regioni, Sergio Vetrella. 
"A livello nazionale in 3 anni – ha spiegato Vetrella - e' stato sottratto un miliardo e mezzo al trasporto pubblico locale. E solo l'ultimo taglio e' stato bloccato".
"Come presidente della commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni - spiega Vetrella - ho creato da mesi un gruppo tecnico che sta studiando il concetto di costo standard, che serve a valutare il prezzo per le gare d'asta, ma poi sara' il mercato a rispondere per l'effettivo costo del trasporto. Il costo standard a noi serve per fare valutazione obiettiva di quali sono le percentuali di ripartizione, tra le Regioni, del Fondo nazionale, per verificare se la distribuzione dei fondi tra le Regioni è equa".
Vetrella sta anche sollecitando le Regioni a partire con le gare, "la situazione e' chiara sul fronte della gomma, meno su quello del ferro, ma con il ministero dei Trasporti stiamo cercando di chiarire una serie di problemi sorti sul fronte ferroviario". "Alcune Regioni sono gia' in gara per alcuni servizi, altre nel giro di pochi mesi partiranno con le gare. Nel giro di un anno - secondo l'assessore - non solo saranno terminate, ma inizieranno gli affidamenti".
Per Vetrella i fondi per il trasporto dovrebbero arrivare dall'Irpef e non dall'accisa sulla benzina: "questa e' una contraddizione: quanto piu' migliora il trasporto locale, quanto meno arrivera' l'accisa". Ma cio' che e' piu' importante, per le Regioni, e' avere certezza dei fondi: "un amministratore regionale non potra' mai firmare un contratto pluriennale se non avra' certezza dei fondi. Senza questo, le gare non potranno espletarsi".



( red / 18.12.13 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top