Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2412 - giovedì 9 gennaio 2014

Sommario
- Montaldo: avviare stagione contrattuale per cambiare sanità e P.A.
- Bolzano: la Giunta Kompatscher
- Kompatscher Presidente Provincia autonoma Bolzano, la scheda biografica
- Istat: indebitamento P.A. e pressione fiscale
- Industria: Corte dei conti su progetti innovazione
- Confindustria: Check up Mezzogiorno

+T -T
Bolzano: la Giunta Kompatscher

(Regioni.it 2412 - 09/01/2014) La Provincia autonoma di Bolzano, la più settentrionale d'Italia, dove si mischiano culture diverse e dove convivono tre gruppi linguistici (italiano, tedesco e ladino), dal 9 gennaio ha un nuovo presidente: Arno Kompatscher.
Il quinto presidente dell'Alto Adige è il successore di Luis Durnwalder, che ha guidato la Provincia per 25 anni. I precedenti Presidenti sono stati Silvius Magnago (1960 -1989), di Alois Pupp (1956-1960) e Karl Erckert (1948-1955).
Nel programma di Kompatscher ci sono tanti punti da affrontare. In primis quello della pace etnica. Poi metterà mano sulle finanze con una grande 'rivoluzione' dei conti provinciali. Infatti, l'assessorato del nuovo presidente è molto ampio, spazia dall'innovazione all'economia, toccando industria e turismo. E' stato già criticato per le troppe competenze ma il neo Landeshauptman ha risposto: “alla fine ho solo l'economia perche' industria, turismo e innovazione sono economia, ho cercato di riunire le competenze”.
Nella squadra di governo di Kompatscher, composta da altri sette assessori, uno solo è di lingua italiana. Si tratta di Christian Tommasini, già vice di Durnwalder, al quale sono stati affidati scuola, formazione professionali e cultura in lingua italiana, edilizia abitativa, lavori pubblici, cooperazione e catasto.
Pesanti i 'ministeri' di Martha Stocker che dovrà occuparsi di sanità, sociale, lavoro e sport, di Richard Theiner che dovrà seguire le problematiche di ambiente, energia ed urbanistica, e di Arnold Schuler di agricoltura e protezione civile.
A Florian Mussner le competenze per quanto concerne il gruppo linguistico ladino, dalla scuola alla cultura, quindi i musei e la mobilità.
A Philipp Achammer, già rappresentante dei giovani della Svp, sono stati dati gli assessorati di scuola, cultura e formazione professionale in lingua tedesca e l'integrazione.


( red / 09.01.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top