Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2414 - lunedì 13 gennaio 2014

Sommario
- Il 16 gennaio Conferenza Regioni
- Consiglio ministri 10 gennaio: esame leggi regionali
- Nautica da diporto: Parere favorevole con emendamenti
- Quagliariello: bicameralismo non è più attuale
- Spacca: bene Marche su Programma “6000 campanili”
- Istat: primi segnali positivi da produzione industriale

+T -T
Nautica da diporto: Parere favorevole con emendamenti

Delega al Governo per la riforma della nautica da diporto

(Regioni.it 2414 - 13/01/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 19 dicembre 2013 ha approvato un Parere favorevole sullo schema di disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma della nautica da diporto”, evidenziando le seguenti proposte emendative (il Parere è pubblicato sul sito www.regioni.it nella sezione conferenze):
 
PARERE SULLO SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE, RECANTE “DELEGA AL GOVERNO PER LA RIFORMA DEL CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO"
Punto 5) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sul provvedimento con le seguenti proposte emendative:
Emendamento n. 1
All'art. 1, co. 1, alla fine della lett. b) aggiungere "e nelle acque interne, anche in relazione alle attività che si svolgono nelle acque, quali l'attività subacquea".
Emendamento n. 2
All'art. 1, co. 2, lett. e), dopo le parole "requisiti generali di sicurezza" aggiungere "e di corretta informazione circa le norme che regolano le altre attività svolte nelle acque".
Motivazione
Gli incidenti nautici in ambito lacuale dipendono, spesso, dall'interferenza della navigazione con altre attività svolte nelle acque - quali l'attività subacquea - che vengono disciplinate da codice/norme settoriali e spesso non in raccordo tra di loro.
Si propone, pertanto, di collegare direttamente l'attività di controllo e prevenzione degli incidenti con le varie attività che si svolgono in acqua, quali quella subacquea, che è stata spesso oggetto di incidenti, anche gravi.
Nell'ottica di garantire la "salvaguardia delle vite umane", inoltre, si propone di implementare la regolamentazione inerente la sicurezza della navigazione da diporto, con particolare riferimento alle regole che devono essere conosciute e rispettate da tutti gli utenti che usufruiscono della locazione e noleggio di natanti.
Emendamento n. 3
All'art. 4, co. 2, alla fine della lett. g), aggiungere le parole "differenziando tra l'ambito marittimo e quello delle acque interne".
Motivazione
La proposta riguarda l'introduzione di un titolo professionale del diporto semplificato per lo svolgimento di servizi di coperta per imbarcazioni da diporto in ambito di navigazione in acque interne rispetto alla navigazione marittima, in quanto al momento risulta di scarsa chiarezza l'applicazione dei titoli previsti in ambito marittimo a un utilizzo di tipo commerciale e noleggio in ambito di navigazione in acque interne.


( red / 13.01.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top