Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2415 - martedì 14 gennaio 2014

Sommario
- Abruzzo: elezioni regionali il 25 maggio
- Anci: Audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato
- Istat: inflazione al livello più basso dal 2009
- Regioni su intesa a Decreto per facilitare accesso a scuole di I e II grado
- Piemonte: Sentenza Tar su elezioni. Regione ricorre al Consiglio di Stato
- Bankitalia: rilevazioni sul debito pubblico 2013

+T -T
Abruzzo: elezioni regionali il 25 maggio

(Regioni.it 2415 - 14/01/2014) Il Presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, ha firmato il 14 gennaio all'Aquila il decreto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio regionale. Le elezioni si terranno il giorno 25 maggio 2014.
Nel decreto di convocazione dei comizi elettori per l'elezione del presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale è indicato che si voterà nella sola giornata di domenica 25 maggio 2014. Contestualmente a questo decreto, il presidente della Regione Gianni Chiodi ne ha firmato un altro, secondo quanto stabilisce la legge regionale n. 9/2013, che fissa l'assegnazione dei seggi della quota circoscrizionale in ogni singola circoscrizione. In questo senso, il decreto presidenziale assegna 7 seggi alla circoscrizione di Pescara, 7 seggi alla circoscrizione di Teramo, 7 seggi alla circoscrizione dell'Aquila e 8 seggi alla circoscrizione di Chieti per un totale di 29 seggi che verranno assegnati con la quota ...

+T -T
Anci: Audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato

Orsoni e Guerra: riforma deve prevedere trasferimento funzioni amministrative

(Regioni.it 2415 - 14/01/2014) Audizione dell'Anci in Commissione Affari Costituzionali del Senato sulle riforme che interessano gli Enti locali. Per l’associazione dei comuni sono intervenuti il delegato alle Città Metropolitane e sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e il delegato ai Piccoli Comuni Mauro Guerra, che hanno sostenuto che "il provvedimento di riforma degli enti locali deve prevedere un processo di trasferimento delle funzioni amministrative, che oggi sono in capo alla Regione, in favore delle Citta' metropolitane".
"La finalita' della semplificazione delle competenze amministrative - hanno spiegato  Orsoni e  Guerra - va ulteriormente rafforzata, chiarendo che Stato e Regioni, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze legislative, debbano dismettere tendenzialmente ruoli e poteri di carattere amministrativo".
Su questa richiesta, hanno aggiunto Orsoni e Guerra, "convergono ormai anche le forze sociali, imprenditoriali e del mondo del lavoro, strette ...

+T -T
Istat: inflazione al livello più basso dal 2009

(Regioni.it 2415 - 14/01/2014) L’Istat rileva che il tasso d’inflazione è sempre più rallentato. E’ il  livello più basso dal 2009. Il tasso d'inflazione medio per il 2013 è 1,2%, rispetto al 3% del 2012.
Nel mese di dicembre, su base annua l'inflazione resta stabile allo 0,7%, mentre sul mese torna un rialzo (+0,2%) dopo 3 ribassi. Rincara su base annua anche il carrello della spesa (+1,2%). L'istituto di statistica: sul 2013 ha pesato la stretta sui consumi delle famiglie, dal rialzo dell'Iva solo un effetto parziale e modesto.
''La dinamica dei prezzi al consumo nel 2013 riflette principalmente gli effetti della debolezza delle pressioni dal lato dei costi, in particolare degli input energetici, e quelli dell'intensa e prolungata contrazione della spesa per consumi delle famiglie''.
''In questo quadro  l'aumento dell'aliquota ordinaria dell'Iva, entrato in vigore all'inizio di ottobre 2013, ha esercitato sull'inflazione un effetto ...

+T -T
Regioni su intesa a Decreto per facilitare accesso a scuole di I e II grado

Le modifiche proposte dalla Conferenza Regioni il 19 dicembre

(Regioni.it 2415 - 14/01/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso (nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 19 dicembre 2013) l’intesa decreto relativo alla disciplina volta per incrementare l'offerta di servizi per facilitare l'accesso e la frequenza dei corsi nell'anno scolastico 2013-2014 agli studenti frequentanti le scuole di primo e secondo grado. Il via libera delle Regioni è stato petò accompagnato da un documento con cui si chiedono alcune metodiche al decreto. Tale documento è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (nella sezione “Conferenze”) . Si riporta di seguito il testo.

+T -T
Piemonte: Sentenza Tar su elezioni. Regione ricorre al Consiglio di Stato

(Regioni.it 2415 - 14/01/2014) “Per le ragioni che saranno esposte in motivazione” il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte (Sezione Prima) si è definitivamente pronunciato il 10 gennaio 2014 sul ricorso relativo alle elezioni regionali piemontesi del 2010.
Nella sentenza “breve” pubblicata sul sito “www.giustizia-amministrativa.it” si legge che il Tar Piemonte “accoglie il ricorso principale, come integrato dai motivi aggiunti, e per l’effetto annulla l’atto di proclamazione degli eletti, unitamente agli atti presupposti oggetto di impugnativa, ai fini della rinnovazione della competizione elettorale”. Inotre il Tar ha dichiarato “inammissibile il ricorso incidentale”.
La Giunta regionale del Piemonte, durante la riunione del 13 gennaio, coordinata dal presidente Roberto Cota, ha deciso di conferire all’avvocato Angelo Clarizia l’incarico di presentare ricorso al Consiglio di Stato, con ...

+T -T
Bankitalia: rilevazioni sul debito pubblico 2013

(Regioni.it 2415 - 14/01/2014) Il debito pubblico è ancora in una situazione di instabilità, con repentini alti e bassi. Lo rileva Banca d’Italia evidenziando il  "consistente avanzo e del netto calo delle disponibilità liquide del Tesoro".
Il debito delle amministrazioni pubbliche a dicembre dovrebbe essersi "fortemente ridotto" dopo il record di 2.104 miliardi del mese precedente.
Le entrate tributarie nei primi 11 mesi del 2013 sono state pari a 339,1 miliardi, di cui 31,2 miliardi nel solo mese di novembre. Il dato - afferma Bankitalia - e' in "lieve calo" rispetto alle entrate dei primi 11 mesi del 2012, pari a 340,7 miliardi.
Il debito delle Amministrazioni Pubbliche e' aumentato a novembre di 18,7 miliardi, raggiungendo un nuovo massimo storico pari a 2.104,1 miliardi. Ma nel mese di dicembre è molto probabile che il debito si sia fortemente ridotto, riflettendo un consistente avanzo e il netto calo delle disponibilita' liquide del Tesoro, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top