Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2420 - martedì 21 gennaio 2014

Sommario
- Simoncini: servono certezze su ammortizzatori sociali in deroga
- Maroni: ci sono competenze che le Regioni devono avere
- Caligiuri: spettacolo, serve riforma settore
- Sanità: risorse SSN 2013, l'intesa delle Regioni
- Attività ospedali 2012: Rapporto ministero della Salute
- Conferenza Stato-Regioni 19/12/2013: Atti approvati

+T -T
Simoncini: servono certezze su ammortizzatori sociali in deroga

Audizione della Conferenza delle Regioni su decreto nuovi criteri di accesso

(Regioni.it 2420 - 21/01/2014) "Bisogna superare la deroga verso un sistema di protezione universale che non faccia differenze tra lavoratori di serie A o di serie B, e cioè in relazione al numero di addetti della loro azienda". Lo ha dichiarato il coordinatore della materia lavoro della Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini, in sede di Audizione al Senato sugli ammortizzatori sociali in deroga, esprimendo il parere negativo della Conferenza delle Regioni sul decreto sui nuovi criteri di accesso.
"Per far questo è innanzitutto necessario garantire la copertura finanziaria recuperando la grave incertezza sociale procurata nel corso del 2013 a molti cassintegrati, che ad oggi non sanno se potranno ricevere o meno le loro indennità. Ben 11 regioni hanno sospeso le autorizzazioni e manca un miliardo e settanta milioni per coprire le richieste giacenti nelle Regioni. Quindi è indispensabile coprire il fabbisogno complessivo per i prossimi anni fino alla ...

+T -T
Maroni: ci sono competenze che le Regioni devono avere

(Regioni.it 2420 - 21/01/2014) Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, è intervenuto sulla possibilità di una riforma del Titolo V della Costituzione: ''Se la strada e' eliminare le competenze concorrenti sono d'accordo, perche' generano contenziosi davanti alla Corte Costituzionale''.
Aggiunge Maroni:  ''Riduciamo le competenze concorrenti, ma diamo competenze esclusive alle Regioni. Il Senato delle Regioni va benissimo e io aggiungo modifichiamo anche l'assetto delle Regioni".
"Le competenze concorrenti fra Stato e Regioni - ha osservato Maroni - generano contenziosi di fronte alla Corte costituzionale, perché non è definito un 'confine' fra dove arriva lo Stato e dove le Regioni".
Per quanto riguarda invece la legge elettorale: ''Non c'e' nessun rischio, lo supereremo ampiamente'', afferma Maroni.
Quanto all'ipotesi che la Lega partecipi alla riforma, Maroni dichiara di ''sperare che ci sia la possibilita' di discutere in Parlamento e che non sia ...

+T -T
Caligiuri: spettacolo, serve riforma settore

Riordino profondo del sistema in termini di strumenti, principi e strategie

(Regioni.it 2420 - 21/01/2014) Per il settore dello spettacolo serve un riordino complessivo e le strategie vanno condivise con il Ministero.   "E' quanto chiederemo al Ministro Bray il prossimo 23 gennaio durante l'incontro che si terrà sul tema".
A sottolinearlo l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, coordinatore della Commissione Cultura della conferenza delle Regioni. La Commissione ha così fatto una prima valutazione sulla proposta di riforma avanzata dal Ministero per i Beni e le attivita' culturali a favove del sistema spettacolo nel noistro Paese.
Serve un "reale impulso per lo spettacolo – afferma Caligiuri - attraverso un riordino profondo del sistema in termini di strumenti, principi e strategie condivise tra Ministero e Regioni".
"E' necessario condividere le strategie - ha detto ancora Caligiuri - prima ancora degli strumenti di attuazione, come ormai da tempo chiedono le Regioni, perche' l'intervento dei diversi livelli di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 dicembre

+T -T
Sanità: risorse SSN 2013, l'intesa delle Regioni

(Regioni.it 2420 - 21/01/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 19 dicembre 2013  ha dato il via libera all’intesa sulla proposta del Ministro della Salute di deliberazione Cipe concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale per l'anno 2013. L’intesa è collegata ad un accordo politico contenuto in un documento che la Conferenza ha  approvato lo stesso 19 dicembre.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento che è stato pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.
La Conferenza delle Regioni e Province autonome riunitasi in data odierna sulla proposta di riparto delle risorse destinate al finanziamento del SSN per l’anno 2013, ...

+T -T
Attività ospedali 2012: Rapporto ministero della Salute

In calo ricoveri e urgenze

(Regioni.it 2420 - 21/01/2014) Rapporto annuale del ministero della Salute sull'attività ospedaliera per l'anno 2012, che sottolinea La riduzione dei valori di tutti gli indicatori rispetto al 2011 descrive una tendenza al miglioramento dell’appropriatezza.
Infatti rispetto al 2011 il numero complessivo di ricoveri ordinari per Acuti si riduce (– 2,9%), così come il numero dei cicli di Day Hospital (-10,3 %). Stesso discorso per l’attività totale per Acuti che riporta una riduzione del 5% e del tasso di ospedalizzazione per Acuti, che rispetto al 2011 si riduce da 110 a 108 dimissioni per 1.000 abitanti in regime ordinario.
Complessivamente, quindi, si osserva una significativa deospedalizzazione, con un miglioramento dell’appropriatezza organizzativa e dell’efficienza nell’uso dei nostri ospedali.
Cala quindi il numero dei  ricoveri ospedalieri. Grazie al Rapporto Sdo (Scheda dimissione  ospedaliera) si e' in grado di disporre ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni 19/12/2013: Atti approvati

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top