Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2421 - mercoledì 22 gennaio 2014

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 23 gennaio alle 12.00
- Giovannini: Piano straordinario per politiche attive lavoro
- Cig: Governo assegna 400 milioni
- Electrolux: Serracchiani e Zaia criticano Zanonato per gestione crisi
- Gestione sicura combustibile nucleare esaurito: emendamenti al Decreto
- Semplificazione legislativa: il contributo delle Regioni

+T -T
Gestione sicura combustibile nucleare esaurito: emendamenti al Decreto

Le proposte in un documento della Conferenza delle Regioni del 16 gennaio

(Regioni.it 2421 - 22/01/2014) Le Regioni hanno espresso un parere favorevole, ma condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti, sul Decreto legislativo che, in attuazione di una Direttiva Euratom, istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi.
Gli emendamenti sono contenuti in un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni che è stato consegnato al Governo nella seduta del 16 gennaio della Conferenza Stato-Regioni.
Si riporta di seguito il testo integrale di tale documento (pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it)
Punto 8) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento delle seguenti osservazioni ed emendamenti:
Osservazione sull’articolo 2 “Modifiche alla legge 31 dicembre 1962, n. 1860”
Si osserva che nella “Relazione illustrativa” si afferma che l’articolo 6 della legge 1860/1962 è stato integrato al fine di ottenere l’approvazione della modifica di impianto, non solo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, sentita l’autorità di regolamentazione competente, ma anche sentiti il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ed il Ministero della Salute, limitatamente alle modifiche relative ai depositi temporanei di rifiuti radioattivi all’interno del perimetro degli impianti.
Nell’articolato proposto, tuttavia, è indicato solo il Ministero dell’Ambiente e non viene menzionato il Ministero della Salute.
Si ritiene preferibile la proposta avanzata nella relazione illustrativa che prevede anche il coinvolgimento del Ministero della Salute nel procedimento in questione.
Proposta di emendamento all’articolo 3 “Modifiche al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230”
Al comma 9, lettera e) dopo la parola “direttiva” aggiungere le parole “2011/70/Euratom”
Osservazione sull’articolo 3 comma 5 ed articolo 4 comma 4.
Si osserva che mentre, in generale nel testo si fa riferimento all’ “Autorità di regolamentazione competente”, all’articolo 3 comma 5 e all’articolo 4 comma 4 si cita l’ ”ISIN”.
Si ritiene che per maggior chiarezza il testo del decreto dovrebbe essere uniformato, utilizzando sempre il riferimento all’ “Autorità di regolamentazione competente.
Proposta di emendamento all’articolo 7 “Programma nazionale”
Poiché si ritiene che anche i soggetti direttamente interessati dalla presenza sul proprio territorio del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi debbano avere un ruolo nella definizione del Programma nazionale, si chiede che al comma 1, dopo le parole “Autorità di regolamentazione competente” siano aggiunte le parole “e d’intesa con la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del d.lgs 28 agosto 1997 n. 281”.


( red / 22.01.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top