Sommario
+T
-T
Giovannini: Piano straordinario per politiche attive lavoro

Lettera di Giovannini a Errani
(Regioni.it 2421 - 22/01/2014) Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, chiede di concertare insieme alle Regioni un piano straordinario per le politiche attive del lavoro, in particolare quelle dedicate al giovani.
Il ministro Giovannini sostiene che il piano deve consentire di sviluppare nuovi strumenti per aumentare le opportunità di occupazione e per ricollocare i lavoratori che fruiscono di ammortizzatori sociali.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, ha quindi inviato una lettera al presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, invitandolo a rafforzare la cooperazione interistituzionale tra i diversi livelli di governo, indispensabile per conseguire obiettivi di incremento delle opportunità di lavoro e di riduzione della disoccupazione.
Giovannini ricorda come la creazione presso il ministero di una Struttura di Missione in vista dell'attuazione della Garanzia Giovani - della quale fanno parte diverse istituzioni – abbia costituito un passo importante per realizzare quella forte cooperazione interistituzionale tra Stato e Regioni che ha prodotto come primo risultato il piano italiano per la Garanzia Giovani.
“E' con questo spirito che il ministro Giovannini – sostiene un comunicato del ministero del Lavoro - propone alle Regioni di elaborare insieme un piano straordinario per le politiche attive del lavoro che, nel rispetto dei diversi ruoli, possa integrare e valorizzare le migliori pratiche e sviluppare nuovi strumenti per realizzare efficaci politiche attive del lavoro utilizzando allo scopo il Fondo appositamente istituito dalla Legge di Stabilità”.
Lettera di Giovannini a Errani
( red / 22.01.14 )

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03