Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2423 - venerdì 24 gennaio 2014

Sommario
- Bankitalia: informatizzazione delle amministrazioni locali
- Expo 2015: Maroni, risolte molte criticità e recuperate risorse
- Kompatscher: autonomia che funziona è un valore anche per lo Stato
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di Dicembre
- Conferenza Stato-Regioni del 16 gennaio: pubblicati gli atti
- Lavoro: "Piano Garanzia Giovani", confronto Governo-Regioni

+T -T
Bankitalia: informatizzazione delle amministrazioni locali

(Regioni.it 2423 - 24/01/2014) Bankitalia presenta uno studio di sull'"Informatizzazione delle amministrazioni locali", nel quale si evidenziano ancora i ritardi.
Sono i costi e le difficoltà organizzative a frenare lo sviluppo informatico. Si rileva infatti un lento miglioramento ma la velocità è ancora troppo bassa rispetto  agli obiettivi dell'Agenda digitale europea.
Le procedure di back-office rimangono scarsamente integrate fra di loro e, in particolar modo, con le infrastrutture di front-office (in primo luogo i siti internet) e con le procedure di pagamento. Nell'offerta di servizi sui siti web prevalgono ancora i contenuti meramente informativi.
La comunicazione telematica tra istituzioni, alla base del principio secondo cui non deve essere necessario fornire a una pubblica amministrazione informazioni o documenti che la stessa puo' ottenere da un'altra pubblica amministrazione, e' poco diffusa (testimoniata dal non elevato ricorso al Sistema Pubblico di ...

+T -T
Expo 2015: Maroni, risolte molte criticità e recuperate risorse

Intervista a "Il Venerdì" de "la Repubblica"

(Regioni.it 2423 - 24/01/2014) “E' un ruolo chiave, il mio. Ho recuperato risorse che rischiavano di andare perdute. Ho fatto da guardiano e da bacchettatore. Insomma, ho già risolto un sacco di criticità”. Così il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, in un'intervista a “Il Venerdì” di Repubblica' rivendica i risultati ottenuti in vista dell'Expo 2015.
“Stiamo recuperando alla grande”, assicura il Presidente della Lombardia esprimendo soddisfazione per i fondi destinati dal Ministro Lupi alle infrastrutture, “queste opere miglioreranno il sistema Lombardia”. L'ambizione è  che “una volta finita, l'Expo non diventi una terra dismessa, ma venga invece ricordata nei decenni. Per evitare cattive sorprese - spiega ancora al riguardo Maroni - abbiamo deciso di individuare le opere strategiche infrastrutturali da portare a termine entro il 30 aprile 2015”.
Secondo Maroni, ''il tema ...

+T -T
Kompatscher: autonomia che funziona è un valore anche per lo Stato

Legge di stabilità: confronto tra Ugo Rossi e Arno Kompatscher prima dell'incontro con Delrio il 29 gennaio

(Regioni.it 2423 - 24/01/2014) Quella dell’Alto Adige è un’autonomia che funziona. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, intende spiegare in tutte le sedi istituzionali le prerogative dell'autonomia altoatesina.
Accanto alla situazione occupazionale, e' l'autonomia speciale (o meglio, l'attacco che ha dovuto fronteggiare in questi ultimi tempi) uno dei problemi politici fondamentali da affrontare secondo Kompatscher: "Una discussione non nuova, sappiamo che ciclicamente le autonomie speciali vengono messe nel mirino sul piano nazionale tirando in ballo presunti privilegi".
Ma il metodo da seguire per fronteggiare questi attacchi parziali e mirati non e' quello delle campagne pubblicitarie dedicate all'Alto Adige, Kompatscher quindi aggiunge: "Vogliamo invece spiegare in tutte le sedi istituzionali cos'e' e come funziona l'autonomia, sia nella Conferenza delle Regioni che ai vali livelli politici e anche attraverso i parlamentari ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di Dicembre

+T -T
Conferenza Stato-Regioni del 16 gennaio: pubblicati gli atti

+T -T
Lavoro: "Piano Garanzia Giovani", confronto Governo-Regioni

(Regioni.it 2423 - 24/01/2014) L’Assessore al bilancio della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, che coordina la Commissione affari finanziari per la Conferenza delle Regioni aveva espresso (al termine della Conferenza delle Regioni del 23 gennaio) preoccupazione sulle possibili coperture per la realizzazione del Piano Garanzia Giovani, proposto dal ministro Giovannini. Il timore era che ci fosse l’intenzione da parte dell’esecutivo di realizzare tale programma attraverso i fondi che l’Unione Europea destina alle Regioni.
A stretto giro è arrivata la precisazione del Ministero del Lavoro: “la lettera inviata il 20 gennaio dal Ministro Giovannini al Presidente Errani (cfr. Regioni.it n. 2421) non fa alcun riferimento alla questione dei fondi per la "Garanzia giovani". Nella lettera, infatti, si propone di avviare una cooperazione con le Regioni per sviluppare un programma straordinario di azione per la ricollocazione dei lavoratori ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top