Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2423 - venerdì 24 gennaio 2014

Sommario
- Bankitalia: informatizzazione delle amministrazioni locali
- Expo 2015: Maroni, risolte molte criticità e recuperate risorse
- Kompatscher: autonomia che funziona è un valore anche per lo Stato
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di Dicembre
- Conferenza Stato-Regioni del 16 gennaio: pubblicati gli atti
- Lavoro: "Piano Garanzia Giovani", confronto Governo-Regioni

+T -T
Bankitalia: informatizzazione delle amministrazioni locali

(Regioni.it 2423 - 24/01/2014) Bankitalia presenta uno studio di sull'"Informatizzazione delle amministrazioni locali", nel quale si evidenziano ancora i ritardi.
Sono i costi e le difficoltà organizzative a frenare lo sviluppo informatico. Si rileva infatti un lento miglioramento ma la velocità è ancora troppo bassa rispetto  agli obiettivi dell'Agenda digitale europea.
Le procedure di back-office rimangono scarsamente integrate fra di loro e, in particolar modo, con le infrastrutture di front-office (in primo luogo i siti internet) e con le procedure di pagamento. Nell'offerta di servizi sui siti web prevalgono ancora i contenuti meramente informativi.
La comunicazione telematica tra istituzioni, alla base del principio secondo cui non deve essere necessario fornire a una pubblica amministrazione informazioni o documenti che la stessa puo' ottenere da un'altra pubblica amministrazione, e' poco diffusa (testimoniata dal non elevato ricorso al Sistema Pubblico di Connettivita') e, nella migliore delle ipotesi, confinato a pochi casi rilevati nelle Regioni piu' efficienti.
Miglioramenti s'intravedono nella progressiva adozione di strumenti quali le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC), anche se la percentuale di corrispondenza scambiata tramite tale strumento appare ancora limitata rispetto alle potenzialita'. L'analisi dei canali e degli strumenti di pagamento utilizzati dagli enti sono insieme al progressivo affermarsi di nuovi canali (reti di distribuzione, POS reali e virtuali) e strumenti (carte di pagamento e bonifici) si conferma un utilizzo ancora ampio di strumenti tradizionali (bollettini di c/c postale, contanti).


( red / 24.01.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top