Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2423 - venerdì 24 gennaio 2014

Sommario
- Bankitalia: informatizzazione delle amministrazioni locali
- Expo 2015: Maroni, risolte molte criticità e recuperate risorse
- Kompatscher: autonomia che funziona è un valore anche per lo Stato
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di Dicembre
- Conferenza Stato-Regioni del 16 gennaio: pubblicati gli atti
- Lavoro: "Piano Garanzia Giovani", confronto Governo-Regioni

+T -T
Kompatscher: autonomia che funziona è un valore anche per lo Stato

Legge di stabilità: confronto tra Ugo Rossi e Arno Kompatscher prima dell'incontro con Delrio il 29 gennaio

(Regioni.it 2423 - 24/01/2014) Quella dell’Alto Adige è un’autonomia che funziona. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, intende spiegare in tutte le sedi istituzionali le prerogative dell'autonomia altoatesina.
Accanto alla situazione occupazionale, e' l'autonomia speciale (o meglio, l'attacco che ha dovuto fronteggiare in questi ultimi tempi) uno dei problemi politici fondamentali da affrontare secondo Kompatscher: "Una discussione non nuova, sappiamo che ciclicamente le autonomie speciali vengono messe nel mirino sul piano nazionale tirando in ballo presunti privilegi".
Ma il metodo da seguire per fronteggiare questi attacchi parziali e mirati non e' quello delle campagne pubblicitarie dedicate all'Alto Adige, Kompatscher quindi aggiunge: "Vogliamo invece spiegare in tutte le sedi istituzionali cos'e' e come funziona l'autonomia, sia nella Conferenza delle Regioni che ai vali livelli politici e anche attraverso i parlamentari locali".
L'obiettivo è quello quindi di consolidare l'autonomia dell'Alto Adige nell'interesse di tutta la popolazione. Un'autonomia che e' "speciale tra le speciali", così ricordando la definizione data dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "E un'autonomia che funziona e' un valore aggiunto anche per lo Stato".
Infine a Trento si è svolto un confronto tra il presidente del Trentino, Ugo Rossi, e il collega dell'Alto Adige, Arno Kompatscher. All’ordine del giorno sono  state le linee con cui andare, in totale comune accordo, a iniziare col ministro per le Regioni e le Autonomie, Graziano Delrio, la trattativa sui rapporti finanziari, come previsto dalla Legge di stabilita', in un incontro in calendario il 29 gennaio.
 
 




( red / 24.01.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top