Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2423 - venerdì 24 gennaio 2014

Sommario
- Bankitalia: informatizzazione delle amministrazioni locali
- Expo 2015: Maroni, risolte molte criticità e recuperate risorse
- Kompatscher: autonomia che funziona è un valore anche per lo Stato
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di Dicembre
- Conferenza Stato-Regioni del 16 gennaio: pubblicati gli atti
- Lavoro: "Piano Garanzia Giovani", confronto Governo-Regioni

+T -T
Lavoro: "Piano Garanzia Giovani", confronto Governo-Regioni

(Regioni.it 2423 - 24/01/2014) L’Assessore al bilancio della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, che coordina la Commissione affari finanziari per la Conferenza delle Regioni aveva espresso (al termine della Conferenza delle Regioni del 23 gennaio) preoccupazione sulle possibili coperture per la realizzazione del Piano Garanzia Giovani, proposto dal ministro Giovannini. Il timore era che ci fosse l’intenzione da parte dell’esecutivo di realizzare tale programma attraverso i fondi che l’Unione Europea destina alle Regioni.
A stretto giro è arrivata la precisazione del Ministero del Lavoro: “la lettera inviata il 20 gennaio dal Ministro Giovannini al Presidente Errani (cfr. Regioni.it n. 2421) non fa alcun riferimento alla questione dei fondi per la "Garanzia giovani". Nella lettera, infatti, si propone di avviare una cooperazione con le Regioni per sviluppare un programma straordinario di azione per la ricollocazione dei lavoratori disoccupati o fruitori di ammortizzatori sociali, usando un approccio collaborativo simile a quello che ha condotto all'elaborazione del Piano nazionale per la Garanzia giovani, recentemente approvato dalla Commissione Europea. Peraltro, nella lettera il Ministro Giovannini propone di utilizzare a tal fine i fondi nazionali allocati al neonato "Fondo per le politiche attive del lavoro" con la Legge di stabilità per il 2014 e con la riprogrammazione di fondi comunitari che altrimenti sarebbero stati persi”. E rispetto alle osservazioni dell'Assessore Garavaglia si precisa che la “proposta avanzata è finalizzata ad un potenziamento delle azioni di competenza delle Regioni a valere sui fondi stanziati dal Governo per le politiche attive”.
Il chiarimento è stato apprezzato dall’assessore Garavaglia che si è detto soddisfatto “delle
dichiarazioni del ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, con cui ci comunica che il piano Garanzia giovani per la lotta alla disoccupazione giovanile non verrà finanziato prelevando le risorse dai fondi europei per le Regioni del centro nord”.  Poi aggiunge: "Bene, visto che questo era il tema in discussione e visto che il ministro Giovannini ci assicura che i fondi europei per le Regioni non verranno toccati, allora non possiamo che essere contenti e quindi diamo la nostra disponibilità a coordinare le nostre politiche con quelle che il Governo vorrà mettere in campo per la lotta alla disoccupazione giovanile, ovviamente con risorse proprie”.
Rispetto alla lettera del Ministro si era peraltro anche espresso il coordinatore degli assessori al lavoro, Gianfranco Simoncini, “abbiamo un rapporto costante con il ministero del Lavoro ed abbiamo appena terminato un incontro con il sottosegretario Carlo dell'Aringa sui temi dell'apprendistato. Il nostro rapporto con il Governo è di collaborazione e di confronto. Il presidente Vasco Errani valuterà la lettera e noi ci muoveremo di conseguenza”.


( red / 24.01.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top