Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2424 - lunedì 27 gennaio 2014

Sommario
- Giornata della memoria in ricordo dell'Olocausto
- Mezzogiorno: Pittella invita Caldoro, Scopelliti e Vendola ad un confronto
- Istat: aumenta emigrazione diminuisce immigrazione
- Regioni: gli emendamenti al Decreto legge 151/2013
- Decreto "Milleproroghe": proposte emendative delle Regioni
- Premio Cultura di gestione: ancora pochi giorni per partecipare

+T -T
Giornata della memoria in ricordo dell'Olocausto

Dichiarazioni di Rollandin, Zaia, Zingaretti, Serracchiani, Rossi, Maroni

(Regioni.it 2424 - 27/01/2014) E’ la Giornata della memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto. Si ricorda così il 27 gennaio 1945 la liberarazione del campo di concentramento di Auschwitz.
"E' necessario riallacciare i legami tra memoria e storia. La nostra memoria deve conservare la forza di evocazione", ha dichaiarato il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin. "Quattordici anni fa - spiega Rollandin - si sollecitava il formarsi di una memoria pubblica, i protagonisti di quel doloroso passato erano ai margini. Oggi abbiamo visto quanto il Giorno della memoria abbia favorito il diffondersi delle testimonianze".
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato come sia "allucinante che proprio in occasione della giornata della Memoria avvengano gesti inqualificabili come quello che offende e ferisce nel profondo la comunita' ebraica romana e, indirettamente, tutte le comunità italiane".
Zaia ha così commentato lo sfregio portato alla Sinagoga ...

+T -T
Mezzogiorno: Pittella invita Caldoro, Scopelliti e Vendola ad un confronto

(Regioni.it 2424 - 27/01/2014) Il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, intende avviare un confronto con Campania, Puglia e Calabria sul ruolo del Mezzogiorno per lo sviluppo del Paese e, con una lettera, ha invitato, per un approfondimento sul tema, i Presidenti delle Regioni Campania, Puglia e Calabria, Stefano Caldoro, Nichi Vendola e Giuseppe Scopelliti. “A poche settimane dal mio insediamento alla guida della Regione Basilicata – scrive Pittella -  mi preme farvi giungere il mio saluto più cordiale, con l’auspicio che ci si possa a breve incontrare per uno scambio di vedute sulle questioni più urgenti da affrontare a beneficio dei nostri territori, tenendo conto del lavoro che, anche grazie a voi, è stato avviato in questi anni sia in seno alla Conferenza delle Regioni, sia nella interlocuzione con il Governo centrale e gli Organi della Commissione Europea.
Con il necessario garbo istituzionale che deve presiedere i ...

+T -T
Istat: aumenta emigrazione diminuisce immigrazione

(Regioni.it 2424 - 27/01/2014) Cresce l’emigrazione dall’Italia e diminuisce quella verso il nostro Paese. Lo rileva l’Istat nella sua indagine sulle Migrazioni della popolazione residente .
Calano quindi gli immigrati che nel 2012 in Italia sono 351 mila, con un -9,1% rispetto al 2011.  
E’ in aumento l'emigrazione dall'Italia: nel 2012 – si legge nel Rapporto sulle migrazioni internazionali ed interne - si contano 106 mila cancellazioni per l'estero, con un incremento di 24 mila unita' rispetto all'anno precedente. L'aumento delle emigrazioni e' dovuto principalmente ai cittadini italiani, per i quali le cancellazioni passano da 50 mila nel 2011 a 68 mila unita' nel 2012 (+36%). In aumento anche le cancellazioni di cittadini stranieri residenti, da 32 mila a 38 mila unita' (+18%).
Nel 2012 i nuovi immigrati arrivati in Italia sono stati 351 mila, 35 mila in meno rispetto all'anno precedente, pari al -9,1%. Il calo delle iscrizioni dall'estero - segnala l'Istat ...

+T -T
Regioni: gli emendamenti al Decreto legge 151/2013

(Regioni.it 2424 - 27/01/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome , nella riunione del 23 gennaio, ha elaborato il parere sul Ddl per la conversione in legge del D.L. 151/2013, recante disposizioni di carattere finanziario indifferibili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche in favore di popolazioni colpite da calamità naturali.  Il testo - predisposto per l’espressione del parere da rendere in Conferenza Unificata, prevista per lo stesso 23 gennaio e poi rinviata – è stato inviato al Presidente della Commissione programmazione economica, bilancio, Antonio Azzollini e alla relatrice, Magda Angela Zanoni.
Si riporta di seguito il documento integrale pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it .

+T -T
Decreto "Milleproroghe": proposte emendative delle Regioni

(Regioni.it 2424 - 27/01/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 23 gennaio, ha approvato un documento di proposte emendative al Decreto Legge n. 150/2013 “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”. Il documento è stato predisposto per l’espressione del parere da rendere  nella Conferenza Unificata, prevista per lo steso 23 gennaio e poi rinviata. Il testo è stato trasmesso al Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, Anna Finocchiaro, e al relatore del provvedimento, Giuseppe Esposito.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento, pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.
MATERIA AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI
Emendamento:
All’articolo 1 dopo il comma 13 è aggiunto il seguente:

+T -T
Premio Cultura di gestione: ancora pochi giorni per partecipare

Il 31 gennaio scade il bando

(Regioni.it 2424 - 27/01/2014) Il 31 gennaio scade il bando per partecipare alla VII edizione del PREMIO CULTURA DI GESTIONE il concorso, promosso da Federculture, per dare visibilità e valorizzare i progetti culturali più innovativi e significativi del Paese.
Si tratta di un “concorso” rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, a Regioni, Provincie e Comuni, associazioni, fondazioni e organizzazioni non profit, aziende e imprese private che abbiano realizzato progetti nell’ambito della valorizzazione e della gestione dei beni e delle attività culturali.
Obiettivo del bando è far emergerele tante iniziative di valore presenti nel Paese che testimoniano l’efficienza e la qualità dell’operato di realtà grandi e piccole per promuovere lo sviluppo locale attraverso la cultura e nel segno dell’innovazione.
Gli enti promotori conferiranno il Premio Cultura di Gestione ai tre progetti ritenuti più significativi nell’ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali.
Saranno, inoltre, assegnati il Premio Legambiente “PiccolaGrandeItalia”, riservato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti e il Premio CTS per le politiche culturali giovanili.
La presentazione delle candidature avverrà attraverso la compilazionedei formulari di partecipazione come da modulistica indicata dal bando e presente sul sito di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top