Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2426 - mercoledì 29 gennaio 2014

Sommario
- Quagliariello: riforma Titolo V presto in Consiglio dei ministri
- Lorenzin: Patto Salute, con Regioni anche accordo su risorse 2014-2016
- Rossi: Trento e Bolzano unite da ministro Delrio
- Simoncini: cig, bene parere commissione Lavoro Camera
- Giovannini: politiche attive e occupazione giovanile
- Salute adolescenti: studi su abuso internet e medicinali per cefalee

+T -T
Quagliariello: riforma Titolo V presto in Consiglio dei ministri

(Regioni.it 2426 - 29/01/2014) "Ormai e' tutto pronto”. Lo sostiene il ministro per le Riforme Gaetano Quagliariello: “Il testo di riforma del Titolo V arrivera' in Consiglio dei ministri subito dopo la definizione del Patto 2014. E contiamo che si esamini in tempi brevi".
La riforma del Titolo V che si fece nel 2001 non ha dato i risultati sperati: "visto che ha attribuito competenze scollegandole da responsabilita'". Aumentando sensibilmente i centri di spesa. E ora "vi si vuol porre rimedio".
Il decentramento legislativo del 2001, spiega Quagliariello, "e' avvenuto senza strutturare idonei strumenti di coordinamento e raccordo politico tra governo centrale e sistema delle autonomie". E in assenza di tali strumenti "continui veti
incrociati hanno interferito in quasi tutti i processi di riforma, statali e regionali, generando anche un enorme contenzioso a livello costituzionale".
L'esito dell'"affrettata" riforma, insomma, e' stato "un sistema largamente incompiuto" nel quale tende a ...

+T -T
Lorenzin: Patto Salute, con Regioni anche accordo su risorse 2014-2016

Montaldo: ottima notizia la revisione dei LEA. Marroni: c'è volontà di chiudere presto la partita

(Regioni.it 2426 - 29/01/2014) Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il gruppo di lavoro, composto dagli assessori e dai presidenti di Regione scelti d’intesa con il presidente della Conferenza delle Regioni,  esprimono soddisfazione per il confronto sul Patto della Salute, che continua serrato secondo scadenze già fissate. Sono stati esaminati i primi articoli: oggi è stato  raggiunto l’accordo sul Fondo 2014-2016 che garantisce l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) con la definizione della nuova lista entro il prossimo 30 giugno. E’ stato trovato l’accordo sull’impianto complessivo della norma, sul concetto di spending review interna, finalizzato al miglioramento del sistema sanitario.
Tra i temi discussi, in ben sette ore di confronto tra ministro della Salute Beatrice Lorenzin e i rappresentanti delle Regioni, anche il delicato capitolo della compartecipazione, ovvero della quota di spesa a ...

+T -T
Rossi: Trento e Bolzano unite da ministro Delrio

(Regioni.it 2426 - 29/01/2014) Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ha riferito di una riunione a Roma con il presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, con ministro per le Regioni e le Autonomie, Graziano Delrio.
"Trento e Bolzano sono insieme - ha sottolineato Rossi - e lo fanno in uno spirito di responsabilita' assoluta nei confronti dello Stato, ma anche per dire in modo molto chiaro che c'è una convenienza anche per lo Stato, perche' c'è il grande peso dei ricorsi che noi abbiamo fatto, che rende incerte le finanze dello Stato. Quindi vogliamo che ci sia un accordo globale su tutti i punti: sia quelli di carattere finanziario, sia quelli che riguardano i contenuti delle deleghe che la Legge di stabilita' ci ha dato, sia sul fisco che sulla giustizia".
Rossi quindi aggiunge che "davvero finalmente si comincia. Naturalmente il nostro ottimismo e' sempre moderato, perche' siamo abituati alla concretezza. Oggi pero' c'e' un dato ...

+T -T
Simoncini: cig, bene parere commissione Lavoro Camera

Parere raccoglierebbe le proposte avanzate dalle Regioni

(Regioni.it 2426 - 29/01/2014) "Siamo soddisfatti”. Sulla cassa integrazione è positiva la proposta di parere della commissione Lavoro della Camera. Lo sostiene Gianfranco Simoncini, assessore alle attività produttive lavoro e formazione della Regione Toscana, e coordinatore della Conferenza delle Regioni per il settore lavoro.
Bene quindi la proposta di parere della commissione Lavoro della Camera a proposito del testo del governo sugli ammortizzatori in deroga: "Siamo soddisfatti perche' il parere raccoglierebbe le proposte avanzate dalle Regioni per quanto riguarda le risorse, i criteri e le procedure. Auspico che tale proposta venga accolta e che anche il Senato si esprima in sintonia con queste indicazioni".
"Soprattutto sarebbe decisivo - spiega Simoncini - che il governo potesse fare suo il parere, modificando la proposta in modo da mettere in sicurezza centinaia di migliaia di lavoratori che si trovano in difficolta' nell'affrontare le gravi conseguenze della ...

+T -T
Giovannini: politiche attive e occupazione giovanile

(Regioni.it 2426 - 29/01/2014) Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, oltre ad aver inviato una lettera al presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, per migliorare la cooperazione interistituzionale, ha spiegato nel corso di un'audizione alla Commissione lavoro del Senato il 14 gennaio, che "in meno di sei mesi, gli incentivi varati e attuati dal governo hanno generato 36mila posti di lavoro per giovani, donne e over 50, portando il saldo tra assunzioni e cessazioni in terreno positivo (+25.720 unità) nel terzo trimestre, per la prima volta da quasi un anno e mezzo. In particolare, nel terzo trimestre tornano a crescere le attivazioni di contratti di apprendistato (+4,9% rispetti al trimestre precedente) e quelli a tempo indeterminato (+1,5%), cioè le due forme contrattuali in cui si sono concentrati gli incentivi governativi".
In merito alle iniziative sull'occupazione giovanile, è on line il Piano di attuazione italiano della ...

+T -T
Salute adolescenti: studi su abuso internet e medicinali per cefalee

(Regioni.it 2426 - 29/01/2014) La salute degli adolescenti al centro di due studi: il primo è sugli effetti legati all’abuso di internet e l’altro sull’abuso di antidolorifici.
Internet e la comunicazione virtuale prende spesso il posto dello sport e delle attività all'aria aperta. Sull’eccessivo uso di telefonini e pc lanciando l'allarme la Societa' Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). La ''retomania'' è una nuova forma di dipendenza, la cosiddetta internet-dipendenza o anche Internet Addiction Disorder (I.A.D.).
La Rete diventa il luogo in cui ricercare amici o relazioni sentimentali e che consente il superamento delle relazioni della vita reale. Per comportamento a rischio si parla, ovviamente, di un abuso delle informazioni disponibili in Rete, con intere giornate passate davanti allo schermo di un pc, trascurando la vita reale. E' un mondo irreale dove e' possibile modificare l'eta', la professione e perfino il ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top