Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2426 - mercoledì 29 gennaio 2014

Sommario
- Quagliariello: riforma Titolo V presto in Consiglio dei ministri
- Lorenzin: Patto Salute, con Regioni anche accordo su risorse 2014-2016
- Rossi: Trento e Bolzano unite da ministro Delrio
- Simoncini: cig, bene parere commissione Lavoro Camera
- Giovannini: politiche attive e occupazione giovanile
- Salute adolescenti: studi su abuso internet e medicinali per cefalee

+T -T
Simoncini: cig, bene parere commissione Lavoro Camera

Parere raccoglierebbe le proposte avanzate dalle Regioni

(Regioni.it 2426 - 29/01/2014) "Siamo soddisfatti”. Sulla cassa integrazione è positiva la proposta di parere della commissione Lavoro della Camera. Lo sostiene Gianfranco Simoncini, assessore alle attività produttive lavoro e formazione della Regione Toscana, e coordinatore della Conferenza delle Regioni per il settore lavoro.
Bene quindi la proposta di parere della commissione Lavoro della Camera a proposito del testo del governo sugli ammortizzatori in deroga: "Siamo soddisfatti perche' il parere raccoglierebbe le proposte avanzate dalle Regioni per quanto riguarda le risorse, i criteri e le procedure. Auspico che tale proposta venga accolta e che anche il Senato si esprima in sintonia con queste indicazioni".
"Soprattutto sarebbe decisivo - spiega Simoncini - che il governo potesse fare suo il parere, modificando la proposta in modo da mettere in sicurezza centinaia di migliaia di lavoratori che si trovano in difficolta' nell'affrontare le gravi conseguenze della crisi”
"In particolare – sottolinea Simoncini - ci auguriamo che si possano affrontare e corrreggere le questioni che potrebbero determinare forti penalizzazioni in particolare per i giovani e le componenti più deboli del mercato del lavoro, dando al tempo stesso certezza sulle modalità di utilizzo ed accesso alla deroga. Una volta per tutte si deve essere sicuri che, sino a quando ci sarà questo strumento, chi ne ha diritto lo possa utilizzare e abbia certezza di ricevere l'indennità, evitando la pesantissima situazione sociale di questi giorni per il 2013".
Simoncini quindi ribadisce che le Regioni hanno posto più volte la necessità di superare la cassa integrazione in deroga per andare verso uno strumento universalistico di sostegno al reddito dei lavoratori.




( red / 29.01.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top