Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2428 - venerdì 31 gennaio 2014

Sommario
- Riforma elettorale: comincia l'iter dell'Italicum
- Conferenza Stato Regioni il 6 febbraio
- Conferenza Unificata il 6 febbraio
- Aifa: Guida sulle cure miracolose
- 20 febbraio: III giornata delle reti di impresa
- Sanità e legge di stabilità: analisi del provvedimento

+T -T
Riforma elettorale: comincia l'iter dell'Italicum

Respinte le pregiudiziali di costituzionalità

(Regioni.it 2428 - 31/01/2014) E’ cominciato il 31 gennaio in Aula l'esame del testo unificato delle proposte di legge (dopo la  votazione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità e della questione pregiudiziale di merito presentate): Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
L’aula della Camera, con un'unica votazione e a scrutinio segreto, ha respinto le pregiudiziali di costituzionalità e di merito presentate da Sel, Fdi e M5s al testo base sull'Italicum.  Nel primo voto d'aula la maggioranza ha quindi 'tenuto' sull'accordo Pd-Fi siglato da Matteo Renzi e Silvio Berlusconi e sottoscritto in commissione anche da Ncd. Il partito di Angelino Alfano comunque, attraverso il capogruppo a Montecitorio Enrico Costa, ha chiesto che il testo non sia "blindato".
Le pregiudiziali delle opposizioni sono state votate anche dal Centro democratico, alleato con il Pd. La Lega non ha partecipato al voto protestando ...

+T -T
Conferenza Stato Regioni il 6 febbraio

(Regioni.it 2428 - 31/01/2014) La Conferenza Stato Regioni è stata convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 14.45 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, con il seguente ordine del giorno:
1) Parere sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento). (AFFARI EUROPEI - AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) Codice sito: 4.1012013189 (Servizio V)
Parere ai sensi dell'artico/o 2, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

(06/02/2014)   Ordine del Giorno - STRAORDINARIA - Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Conferenza Unificata il 6 febbraio

(Regioni.it 2428 - 31/01/2014) Il Ministro Graziano delrio ha convocato la Conferenza Unificata, in seduta straordinaria, per giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 15.00 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per discutere il seguente punto all'ordine del giorno:
Approvazione dei verbali delle sedute del 21 novembre e del 5 dicembre 2013.
1) Accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali sul sistema nazionale delle anagrafi dell'edilizia scolastica. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA) Codice sito: 4.212013119 (Servizio I)
Accordo ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
2) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca per la costituzione dell'Osservatorio per l'edilizia scolastica, di cui all'articolo 6 della legge dell'11 gennaio 1996, n. 23 e della struttura tecnica di supporto. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA) Codice sito: 4.212013118 (Servizio ...

+T -T
Aifa: Guida sulle cure miracolose

(Regioni.it 2428 - 31/01/2014) L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha pubblicato un vademecum per prevenire dalle cosidette cure miracolose. Si tratta di una Guida che cerca di fornire indicazioni concrete su come accostarsi alle continue notizie di medicina che circolano sui media, e quindi permettere ai lettori di dare il giusto peso alle affermazioni riportate dagli organi di informazione in merito a terapie e nuove scoperte.
Tra le cure miracolose evidenziate: Una cura per tutto dal raffreddore all’HIV;  Diario del medico: Cura miracolosa per il Parkinson?;  La dieta che può curare l’epilessia;  In vendita: trattamento a base di sangue di capra per i pazienti affetti da SM.
Quindi come spiegarsi le storie di “guarigione”? Come distinguere il salutare dal fasullo, il probabile dall’incerto?
Convivere con una condizione debilitante è difficile, specialmente in mancanza di una cura o se i trattamenti disponibili non forniscono ...

+T -T
20 febbraio: III giornata delle reti di impresa

(Regioni.it 2428 - 31/01/2014) Si svolgerà a Roma  il 20 febbraio presso la sede di Confindustria, in via dell’Astronomia 30 (sala GH), la “III giornata delle reti di impresa”. I lavori inizieranno alle ore 10.30. L’evento è promosso e organizzato da Confindustria e da Retimpresa, con la collaborazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Il programma prevede:
11.00 apertura dei lavori
Fulvio D’Alvia (Direttore Retimpresa) - Soluzioni operative alle nuove esigenze delle reti: Workshop tematici con le istituzioni.
Presentazione dei workshop
Luca De Vita (Retimpresa)
14.20 Le Regioni a favore delle reti di impresa
Sono previsti gli interventi di: Aldo Bonomi (Vice Presidente Confindustria e Presidente Retimpresa),  Fabrizio Pagani (Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri), Gian Mario Spacca (Presidente Regione Marche, Coordinatore della Commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni), ...

+T -T
Sanità e legge di stabilità: analisi del provvedimento

Monitoraggio del settore “salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 2428 - 31/01/2014) Il Settore “salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni ha effettuato un monitoraggio della legge di stabilità 2014, in particolare svolgendo osservazioni in merito a tutti gli aspetti alle politiche sociali e sanitarie
Si tratta della legge del 27 dicembre 2013, n. 147: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27-12-2013  (Suppl. Ordinario n. 87).
Nei quadri sinottici del monitoraggio, ad esempio, si analizzano nel provvedimento le norme che riguardano i Fondi europei a finalità strutturale; il Fondo non autosufficienza e Sla; il Fondo nazionale politiche e servizi dell’asilo; la Carta acquisti e misure povertà; il Contrasto alla violenza sessuale e di genere; il  Fondo sociale per occupazione e formazione; il Contrasto alla violenza sessuale e di genere; l’Assistenza sanitaria ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top