Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2428 - venerdì 31 gennaio 2014

Sommario
- Riforma elettorale: comincia l'iter dell'Italicum
- Conferenza Stato Regioni il 6 febbraio
- Conferenza Unificata il 6 febbraio
- Aifa: Guida sulle cure miracolose
- 20 febbraio: III giornata delle reti di impresa
- Sanità e legge di stabilità: analisi del provvedimento

+T -T
Aifa: Guida sulle cure miracolose

(Regioni.it 2428 - 31/01/2014) L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha pubblicato un vademecum per prevenire dalle cosidette cure miracolose. Si tratta di una Guida che cerca di fornire indicazioni concrete su come accostarsi alle continue notizie di medicina che circolano sui media, e quindi permettere ai lettori di dare il giusto peso alle affermazioni riportate dagli organi di informazione in merito a terapie e nuove scoperte.
Tra le cure miracolose evidenziate: Una cura per tutto dal raffreddore all’HIV;  Diario del medico: Cura miracolosa per il Parkinson?;  La dieta che può curare l’epilessia;  In vendita: trattamento a base di sangue di capra per i pazienti affetti da SM.
Quindi come spiegarsi le storie di “guarigione”? Come distinguere il salutare dal fasullo, il probabile dall’incerto?
Convivere con una condizione debilitante è difficile, specialmente in mancanza di una cura o se i trattamenti disponibili non forniscono sollievo. Se il paziente avverte, da parte del medico, una mancanza di attenzione o di tempo, le terapie alternative possono acquisire un certo fascino.
"Il ricorso a terapie non sperimentate" afferma Luca Pani, direttore generale dell'Aifa, "conta numerosi precedenti nella storia, basti pensare al siero di Bonifacio, all'olio di serpente, o simili anche molto attuali".
La naturale propensione dell'uomo "a voler credere che esista sempre una panacea per qualsiasi tipo di patologia" sottolinea Pani "e' stata ulteriormente amplificata da quella straordinaria cassa di risonanza che e' Internet.
“Non ho nulla da perdere a provarlo”, la versione italiana ufficiale della guida per i pazienti realizzata dalla non-profit inglese Sense About Science, e' stata tradotta e adattata dall'AIFA, che ritiene fondamentale mettere a disposizione dei pazienti, in particolare quelli affetti da gravi patologie, degli strumenti che permettano loro di riconoscere i trattamenti basati sulle prove scientifiche da quelli privi di presupposti rigorosi.

 

Consulta e scarica la Guida per i pazienti sulle "cure miracolose"

Guida per i pazienti sulle "cure miracolose" - Versione accessibile

 



( red / 31.01.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top