Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2429 - lunedì 3 febbraio 2014

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 6 febbraio alle 14.00
- Maltempo: Zingaretti ringrazia la Protezione civile
- Rossi: Toscana dichiara lo stato di emergenza per l'alluvione
- Zaia su maltempo: servono le opere di prevenzione
- Alto Adige: il 9 referendum su "Partecipazione civica"
- Istat: reddito disponibile diminuisce in tutte le Regioni

+T -T
Alto Adige: il 9 referendum su "Partecipazione civica"

Referendum confermativo riguardante la sola Provincia autonoma di Bolzano

(Regioni.it 2429 - 03/02/2014) Domenica 9 febbraio si vota in Alto Adige per un referendum confermativo che interessa solo la provincia autonoma di Bolzano.
Non è previsto il quorum e questo significa che il referendum sarà valido indipendentemente dal numero di partecipanti alla votazione. Sono interessati gli aventi diritto al voto in Alto Adige.
La legge oggetto del quesito referendario, "Partecipazione civica in Alto Adige", disciplina l'esercizio del diritto di iniziativa popolare in riferimento a leggi provinciali e ai tre tipi di referendum (abrogativo, propositivo o consultivo) a livello provinciale.
Nel referendum confermativo è chiesto di approvare o respingere una legge provinciale sulla partecipazione civica approvata nel giugno 2013 dal Consiglio provinciale.
Tutte le informazioni sulle modalità di voto e il testo della legge oggetto del referendum confermativo sono disponibili online sul sito della Rete civica elezioni.provincia.bz.it.
Inoltre dal sito del Consiglio provinciale (http://www.consiglio-bz.org/) è possibile scaricare informazioni utili sul testo di legge, compresi i resoconti delle sedute consiliari che hanno portato all'approvazione della legge nel giugno 2013.
Il testo della nuova legge sottoposta a referendum confermativo è affisso anche nei Comuni ed è consultabile nelle sezioni elettorali. Inoltre, come già alle ultime elezioni provinciali, anche gli aggiornamenti e i risultati del referendum saranno garantiti attraverso Twitter (@ReferendumAA #refaa14) e Facebook (https://www.facebook.com/landtagswahlen.2013.elezioniprovinciali).

 



( red / 03.02.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top