Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2429 - lunedì 3 febbraio 2014

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 6 febbraio alle 14.00
- Maltempo: Zingaretti ringrazia la Protezione civile
- Rossi: Toscana dichiara lo stato di emergenza per l'alluvione
- Zaia su maltempo: servono le opere di prevenzione
- Alto Adige: il 9 referendum su "Partecipazione civica"
- Istat: reddito disponibile diminuisce in tutte le Regioni

+T -T
Maltempo: Zingaretti ringrazia la Protezione civile

Sala Operativa è attiva H24 al numero verde 803.555

(Regioni.it 2429 - 03/02/2014) Il maltempo sta provocando danni e situazioni d’emergenza in molte regioni, tra queste anche il Lazio.
Dalla piena del fiume Tevere di ieri sera e nelle precedenti 48 ore sono caduti in media 150/160 millimetri di pioggia su Roma e nel bacino della bassa valle del Tevere. Nel complesso l’intero bacino del Tevere è stato interessato da accumulate di piogge di circa 80 millimetri. Tali precipitazioni assumono le caratteristiche di un evento straordinario. Nelle ultime 24 ore, nella zona della provincia di Roma, si sono verificate ulteriori precipitazioni.
Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha voluto ringraziare chi si è prodigato in questi giorni: “Ringrazio tutti gli operatori delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile che dall'inizio dell’ emergenza maltempo stanno ininterrottamente prestando la loro opera di supporto, per far fronte a tutte le criticità che stanno interessando la regione Lazio. Sono oltre 120 le organizzazioni di volontariato di Protezione civile, per oltre 700 operatori, che stanno operando su tutto il territorio, a Roma in particolare nelle località della Giustiniana, Prima Porta e Piana del Sole, ad Ostia e a Fiumicino dove la situazione risulta difficile. Il territorio regionale è stato interessato anche da numerose frane e smottamenti, in particolare nel comune di Riano dove insiste una situazione particolarmente problematica. Il ringraziamento va anche a tutti i soggetti istituzionali che stanno intervenendo, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che si sta prodigando nelle attività di soccorso tecnico urgente alle popolazioni sul territorio e a tutte le forze dell’ordine”.
E’ ancora allerta per criticità idrogeologica nel Lazio e in particolare per il bacino medio del Tevere, Roma compresa, l'Aniene e il Liri. La Regione ha infatti emesso un avviso per le prossime 36 ore considerate "la situazione meteo e lo stato di saturazione del suolo".
L'avviso è scattato alle 14 del 3 gennaio e riguarda varie zone con diversi livelli di criticita': in particolare il bacino medio Tevere, compresa la zona di Roma, il bacino dell'Aniene, bacino del Liri che sono in codice arancione. Meno preoccupante il rischio idrogeologico localizzato su bacini costieri nord e sud e l'Appennino di Rieti, classificati in codice giallo. Allertate tutte le strutture della Protezione Civile Regionale.
La Sala Operativa di Protezione civile regionale è attiva H24 al numero verde 803.555 e il Centro Funzionale della Regione Lazio continueranno a monitorare e a fornire supporto e assistenza per tutti gli interventi necessari.

[Lazio] MALTEMPO: ZINGARETTI, SITUAZIONE CRITICA, GRAZIE A SOCCORRITORI E OPERATORI

[Lazio] MALTEMPO; ZINGARETTI, ‘GRAZIE A SOCCORRITORI, PROTEZIONE CIVILE E 118’



( red / 03.02.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top