Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2430 - martedì 4 febbraio 2014

Sommario
- Ragioneria: stima provvisoria spesa Statale regionalizzata 2012
- Carrozza: serve un Patto sulla formazione dei medici
- Serracchiani: bene modello federativo fra le Università di Trieste e Udine
- Confronto Ugo Rossi - Luca Zaia su temi comuni
- Bolzano: Kompatscher, rafforzare presenza in Stato-Regioni
- Seminario CINSEDO su Direttive UE per appalti e concessioni

+T -T
Ragioneria: stima provvisoria spesa Statale regionalizzata 2012

(Regioni.it 2430 - 04/02/2014) La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la stima provvisoria della spesa pubblica regionalizzata riferita al 2012. Si tratta ancora di dati provvisori, ma comunque il ministero dell’Economia ha ritenuto comunque di pubblicarli ad un solo dalla fine del periodo di riferimento. I riscontri definitivi saranno diffusi nel secondo semestre del 2014.
Si tratta quindi di un’anticipazione dei dati sulla ripartizione della spesa statale a livello regionale, relativamente al 2012.
Sono pertanto ancora quindi in una versione provvisoria i dati relativi ai pagamenti del bilancio dello Stato per spese finali, pari per il 2012 a 530 miliardi di euro.
Nel 2012 i pagamenti dello Stato sono stati pari a 530.442 milioni, 264.270 ripartibili a livello regionale. La spesa media per abitante regionalizzata al netto degli interessi e' pari a 3.821 euro. Prima in testa è la Valle d'Aosta con 10.207 euro seguita dalla Sardegna (5.892 euro). Il Lazio ha una ...

+T -T
Carrozza: serve un Patto sulla formazione dei medici

L'università resta sospesa in un patto che non abbiamo mai creato con le Regioni

(Regioni.it 2430 - 04/02/2014) Patto tra ministero Università e Regioni sulla formazione dei medici. Lo propone il ministro dell'Università, Maria Chiara Carrozza, sostenendo che "la formazione dei medici è uno dei punti essenziali su cui abbiamo lavorato in Parlamento ed è uno dei temi principali della collaborazione con i governi regionali".
Carrozza aggiunge che "uno dei problemi della nostra università è quello di non aver risolto il vero patto tra formazione dei medici, specializzazione, ricerca clinica, assistenza e quindi erogazione dei servizi.
L'università resta sospesa in un patto che non abbiamo mai creato con le Regioni. Su questo dovremo riflettere. Aggiungiamo anche questo alle cose che stiamo facendo, che non e' soltanto reperire finanziamenti per le borse di specializzazione, ma è anche capire di quanti medici noi abbiamo bisogno, che futuro vediamo per la nostra ricerca nel campo della medicina, per la nostra assistenza ...

+T -T
Serracchiani: bene modello federativo fra le Università di Trieste e Udine

Impegni di spesa pari a 20 milioni di euro a favore del nostro sistema universitario

(Regioni.it 2430 - 04/02/2014) ''Nonostante un calo drammatico delle risorse a disposizione del bilancio, la Regione ha voluto destinare quest'anno in Finanziaria impegni di spesa pari a 20 milioni di euro a favore del nostro sistema universitario''.  Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, è intervenuta all’inaugurazione dell’anno accademico dell'Università di Udine, sostenendo “le straordinarie competenze del nostro sistema universitario come un formidabile propulsore per migliorare la qualità della vita dei cittadini del Friuli Venezia Giulia, per favorire la coesione sociale, per sviluppare un sistema integrato della conoscenza, affiancando queste competenze alle politiche regionali".
La Serracchiani ha evidenziato che la necessità che il modello federativo fra le Universita' di Trieste e Udine, sancito dall'accordo sottoscritto nel giugno del 2012, ''si irrobustisca sempre di piu', ponendosi come snodo ...

+T -T
Confronto Ugo Rossi - Luca Zaia su temi comuni

(Regioni.it 2430 - 04/02/2014) Un'ora di confronto all'insegna della disponibilità e della concretezza, quella trascorsa il 4 febbraio a Palazzo Balbi, a Venezia, fra il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, e il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
Molti i temi trattati, dalla viabilità alle grandi infrastrutture, come aeroporto e tunnel di base del Brennero, dal Fondo per i Comuni di confine alla Marmolada, fino al Centro di protonterapia. Il tutto all'interno di una cornice generale, quella che riguarda il rapporto fra Stato e Autonomie locali, che registra anche la disponibilita' della Regione Veneto ad approfondire la proposta del residuo fiscale.
Se sulla Valdastico rimangono ferme le posizioni, su un ampio spettro di temi il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, hanno tracciato alcune linee comuni sulle quali lavorare assieme. A partire proprio dall'opportunità rappresentata dal Centro di protonterapia, verso il quale si è registrato l'interesse, del Veneto, ad approfondire profili di collaborazione, considerato che il Centro trentino e' ormai ultimato e può già funzionare a livello sperimentale.
Fra gli altri argomenti anche l'aeroporto Catullo di cui è stata ribadita da entrambe le parti la strategicità, in relazione agli sviluppi futuri che avrà l'assetto aeroportuale del Nord Est, e la possibilità di ...

+T -T
Bolzano: Kompatscher, rafforzare presenza in Stato-Regioni

(Regioni.it 2430 - 04/02/2014) Il Presidente altoatesino Arno Kompatscher intende rafforzare la presenza della Provincia autonoma di Bolzano alla Conferenza Stato-Regioni.
“Si tratta - ha spiegato - di una sede istituzionale dove vengono prese decisioni importanti e perciò all'ordine del giorno della Giunta ogni settimana vi sarà un momento di coordinamento delle attività in quella sede”.

+T -T
Seminario CINSEDO su Direttive UE per appalti e concessioni

Appuntamento per il 7 febbraio

(Regioni.it 2430 - 04/02/2014) Prosegue il “ciclo di seminari specialistici sulle politiche europee” organizzati dal Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione): un impegno formativo che ha come destinatari esclusivamente i dirigenti e i funzionari delle Regioni e  delle Province autonome.
Dopo l’appuntamento del 24 gennaio  dedicato alla politica agricola comune e allo sviluppo rurale nella programmazione 2014-2020, il ciclo ha in programma per il 7 febbraio un Seminario dedicato alle “nuove Direttive europee in materia di appalti e concessioni”, con particolare riferimento agli obiettivi europei, alle prospettive di recepimento e alle attività di supporto della Commissione europea”.
Relatrice del seminario (che si terrà presso la sede del Cinsedo, in via Parigi 11 a Roma) sarà Paola Zanetti, Vice Capo Unità 3 Public Procurement Legislation II, Direzione Generale per il mercato interno, Commissione ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top