Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2430 - martedì 4 febbraio 2014

Sommario
- Ragioneria: stima provvisoria spesa Statale regionalizzata 2012
- Carrozza: serve un Patto sulla formazione dei medici
- Serracchiani: bene modello federativo fra le Università di Trieste e Udine
- Confronto Ugo Rossi - Luca Zaia su temi comuni
- Bolzano: Kompatscher, rafforzare presenza in Stato-Regioni
- Seminario CINSEDO su Direttive UE per appalti e concessioni

+T -T
Serracchiani: bene modello federativo fra le Università di Trieste e Udine

Impegni di spesa pari a 20 milioni di euro a favore del nostro sistema universitario

(Regioni.it 2430 - 04/02/2014) ''Nonostante un calo drammatico delle risorse a disposizione del bilancio, la Regione ha voluto destinare quest'anno in Finanziaria impegni di spesa pari a 20 milioni di euro a favore del nostro sistema universitario''.  Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, è intervenuta all’inaugurazione dell’anno accademico dell'Università di Udine, sostenendo “le straordinarie competenze del nostro sistema universitario come un formidabile propulsore per migliorare la qualità della vita dei cittadini del Friuli Venezia Giulia, per favorire la coesione sociale, per sviluppare un sistema integrato della conoscenza, affiancando queste competenze alle politiche regionali".
La Serracchiani ha evidenziato che la necessità che il modello federativo fra le Universita' di Trieste e Udine, sancito dall'accordo sottoscritto nel giugno del 2012, ''si irrobustisca sempre di piu', ponendosi come snodo di relazioni progressivamente allargate in chiave di area vasta, anche transnazionale''.
''La Regione punta con convinzione a sviluppare - ha detto Serracchiani - un sistema integrato della conoscenza, dal momento che la concorrenza oggi si gioca non fra singole Università ma fra piattaforme territoriali della conoscenza su scala globale''.
E' proprio a tal fine che nel 2011, ha ricordato Debora Serracchiani, e' stata emanata una legge sul finanziamento al sistema universitario regionale, in base alla quale le risorse sono assegnate a fronte di obiettivi misurabili, per promuovere l'eccellenza e la collaborazione fra Atenei. Con la legge e' stata costituita anche una Conferenza del sistema universitario con funzioni di impulso e di proposta.
''Dovremmo esercitare più pienamente come Regione – afferma Serracchiani - un positivo ruolo di indirizzo, perchè Università, cultura, alta formazione, ricerca, sono le punte avanzate sulle quali ogni società nel complesso mette alla prova le sue capacita' di entrare nel futuro da protagonista''.
 
 
 


( red / 04.02.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top