Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2432 - giovedì 6 febbraio 2014

Sommario
- Renzi propone la riforma del Senato
- Studio Censis sulla riforma delle Città metropolitane
- Elezioni regionali in Sardegna: i candidati alla Presidenza
- Aifa presenta Rapporto su consumo farmaci
- Biblioteca: la mobilità urbana, studio di Cassa Depositi e Prestiti
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio

+T -T
Renzi propone la riforma del Senato

Si trasforma in Camera delle Autonomie

(Regioni.it 2432 - 06/02/2014) “C'è l'accordo dei principali partiti”. Il Senato si trasforma in una Camera con una maggioranza di 108 sindaci su 150 componenti, i restanti sono 21 presidenti di Regione e 21 rappresentanti provenienti dalla società civile. E’ la proposta che il segretario del PD, Matteo Renzi, ha presentato alla Direzione del partito.
Renzi infatti afferma che il Senato sarà composto da "150 persone, di cui 108 sindaci di comuni capoluogo, 21 presidenti di Regione e 21 esponenti della società civile".
Nel contempo Renzi dichiara che "sulla riforma del Senato c'è il consenso dei partiti", mentre sulla riforma per l'istituzione delle città metropolitane sarebbe importante ma "da trent'anni sono una barzelletta".
"Sono trent'anni che se ne parla – aggiunge Renzi - da venti sono state costituzionalizzate, ma sono rimaste un oggetto misterioso, anzi, le riforme le hanno ...

+T -T
Studio Censis sulla riforma delle Città metropolitane

Non ripettate le dimensioni demografiche

(Regioni.it 2432 - 06/02/2014) Il quotidiano “la Stampa” analizza uno studio del Censis sulla riforma delle Città metropolitane, come «supercapoluoghi» con poteri speciali.
Il Censis sostiene che il nuovo ente “non trova riscontro in Europa”, a partire dal loro numero. Il testo all'esame del Senato ne propone venti. “Il paragone è impietoso: in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Olanda e Austria, con 280 milioni di abitanti e 110 grandi aree urbane, i «governi metropolitani speciali» sono solo dieci, la metà di quelli che l'Italia vuole creare con una popolazione quasi cinque volte inferiore”.
Nella ricerca commissionata dall'Upi, l’Unione delle Province italiane, il Censis sottolinea che “mancano le dimensioni demografiche”.
Il Presidente dell'Upi Antonio Saitta, evidenzia che “le poche aree metropolitane presenti  in Europa (lo studio ne mette a confronto 10 in tutto) sono ...

+T -T
Elezioni regionali in Sardegna: i candidati alla Presidenza

Seggi aperti dalle 6.30alle 22.00 del 16 febbraio

(Regioni.it 2432 - 06/02/2014) Sono 6 i candidati alla presidenza della Regione Sardegna che si confronteranno alle elezioni regionali in programma  il prossimo 16 febbraio (i seggi resteranno aperti dall 6.30 alle 22.00) . A scendere in campo sono il Presidente uscente, Ugo Cappellacci (sostenuto da Foza Italia Sardegna, Riformatori sardi liberaldemocratici, Unione dei democratici cristiani e democratici di centro (Udc) Sardegna, Partito sardo d’azione, Movimento Sardegna zona franca – Lista Maria Rosaria Randaccio, Fratelli d’Italia – Centro Destra nazionale, Partito UdS – Unione dei sardi), Francesco Pigliaru (sostenuto da Partito Democratico della sardegna, Sinistra Ecologia Libertà, La base Sardegna – Arbau, Centro Democratici, Irs – Indipendentzia Repubrica De sardigna, Partito dei Sardi, Partito Socialkista italiano, Rifondazione – Comunisti italiani – sinistra sarda, Italia dei valori, Unione popolare cristiana, ...

+T -T
Aifa presenta Rapporto su consumo farmaci

Diminuisce spesa regionale

(Regioni.it 2432 - 06/02/2014) L’aifa ha presentato il Rapporto sul consumo dei farmaci nei primi nove mesi del 2013, rilevando a livello regionale una forte flessione della spesa pro capite rispetto al 2012.
Il fenomeno lo si riscontra in tutte le Regioni italiane, con le maggiori riduzioni in Sardegna (-7,8%), in Emilia Romagna (-5,5%) e nella Provincia Autonoma di Trento (-5,2%).
La spesa farmaceutica pro capite e' stata interessata, nei primi nove mesi del 2013, da una forte flessione su tutto il territorio nazionale.
Le differenze regionali persistono anche sul fronte della spesa convenzionata: in questo caso, infatti, rispetto a una media nazionale di spesa di 141,2 euro pro capite, si registrano valori massimi di 178,9 euro pro capite in Sicilia, 170,7 euro in Campania, 163,7 euro in Puglia, e valori minimi nelle province autonome di Bolzano (95,7 euro) e Trento (109,1 euro) e in Emilia Romagna (109,6).
L'Aifa in questo Rapporto OsMed sul consumo dei farmaci in Italia nei primi nove mesi ...

+T -T
Biblioteca: la mobilità urbana, studio di Cassa Depositi e Prestiti

(Regioni.it 2432 - 06/02/2014) E’ stato pubblicato sul sito della Cassa Depositi e Prestiti lo “studio di settore” dedicato alla mobilità urbana.  Il rapporto descrive le principali dinamiche che interessano il trasporto pubblico locale - individuando alcune aree di intervento sulle quali agire per imprimere nuovo slancio ad un settore attualmente in difficoltà, ma determinante per la crescita del Paese.
La rilevanza del trasporto pubblico locale, infatti, non dipende soltanto dalla sua dimensione economica ma anche dall’impatto che determina sulla competitività del Paese in quanto un sistema di trasporto pubblico inadeguato grava sulle finanze pubbliche, deprime la domanda interna e genera elevati livelli di congestione, con i costi ambientali, economici e sociali a questi connessi.
Il Rapporto – si legge sul sito della Cassa depositi e prestiti - si articola in 5 capitoli:
il Capitolo 1 analizza il mercato del trasporto pubblico locale nel ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top