Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2434 - lunedì 10 febbraio 2014

Sommario
- Referendum Svizzera: preoccupazione per lavoro frontalieri
- Terra dei fuochi: il parere delle Regioni sul Decreto
- Pressione fiscale: le misure del ministero dell'Economia
- Commercio ed etichettatura fitosanitari: parere sul Decreto
- Università: Carrozza su test d'ingresso in Medicina
- Inquinamento: il parere sul Decreto relativo alle emissioni industriali

+T -T
Referendum Svizzera: preoccupazione per lavoro frontalieri

Interventi di Maroni, Cota e Serracchiani

(Regioni.it 2434 - 10/02/2014) E’ passato in Svizzera il referendum che prevede quote per gli immigrati. Il ministro degli Esteri, Emma Bonino ha espresso preoccupazione: "ne parleremo al Consiglio" dei ministri dell'UE a Bruxelles. I principali timori riguardano soprattutto il lavoro dei frontalieri italiani.
“Chiederò a Letta - afferma il presidente della regione della Lombardia, Roberto Maroni, in un'intervista al Corriere della Sera - con urgenza, una zona franca in Lombardia in cui la tassazione delle attivita' produttive sia allineata a quella della Svizzera''.
''Nelle zone di confine esistono sempre alcuni problemi che dipendono dalla diversita' dei due sistemi. Per questo, voglio chiedere a Letta l'istituzione di una fascia di confine, come gia' avviene per i prezzi dei carburanti, in cui la tassazione sia allineata a quella Svizzera'', spiega. Ma a preoccupare di piu' Maroni e' la questione aperta sui 'ristorni', la quota delle tasse pagate dai ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 febbraio

+T -T
Terra dei fuochi: il parere delle Regioni sul Decreto

(Regioni.it 2434 - 10/02/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il 6 febbraio, ha espresso il parere sul Ddl che converte in legge il DL 136/2013 concernente disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali, nonché a favorire lo sviluppo delle aree interessate.
Si tratta di un via libera “condizionato” all’accoglimento di alcuni emendamenti che sono contenuti in un documento (consegnato al Governo nel corso della Conferenza Unificata dello stesso 6 febbraio e pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it) e all’apertura di un tavolo finalizzato a risolvere le questioni inerenti la combustione degli scarti vegetali derivanti da attività agricole e forestali. Si riporta di seguito il testo integrale.

+T -T
Pressione fiscale: le misure del ministero dell'Economia

Ultimi dati economici forniti da Istat e Bankitalia

(Regioni.it 2434 - 10/02/2014) E’ in aumento la pressione fiscale. Lo sostiene l’”Osservatorio sulla finanza e l'economia territoriale 2013. I casi Veneto, Lombardia, Emilia Romagna”, ma il ministero dell’Economia ribatte i dati forniti dal Rapporto realizzato  dall'Osservatorio Finanza ed Economia Territoriale, promosso da Cna Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, in collaborazione con il Centro Studi Sintesi di Venezia.
Il rapporto ribadisce quindi che il principale ostacolo alla  ripresa della crescita economica in Italia è l'ammontare di tributi e contributi sociali a carico dei ''contribuenti onesti''. 
Nel 2013 è stata raggiunta la quota record del 53,3% del Pil, ben 9 punti sopra i dati  ufficiali. Ma il ministero dell’Economia ribatte nel merito questa stima, affermando che la pressione fiscale si è invece attestata al 44,3% del PIL.
Il Ministero dell’Economia ribatte che ha il Governo ha assunto la riduzione della pressione fiscale come proprio obiettivo prioritario, spiegando di aver avviato un processo per la revisione della spesa pubblica. I risparmi che saranno conseguiti verranno destinati prioritariamente all’abbattimento della pressione fiscale.
Un primo intervento per la riduzione della pressione fiscale sulle imprese – spiega sempre il Mef – “è stato programmato con la Legge di Stabilità 2014, grazie alla quale alle imprese italiane verrà ...

+T -T
Commercio ed etichettatura fitosanitari: parere sul Decreto

Le proposte emendative delle Regioni

(Regioni.it 2434 - 10/02/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso un parere favorevole sul decreto che stabilisce le sanzioni per la violazione delle disposizioni relative all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari (attuando regolamenti)
Il parere delle Regioni contiene però anche alcune richieste emendative riportate in un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni il 6 febbraio e consegnato al governo in occasione della Conferenza Stato-Regioni tenuta sempre il 6 febbraio.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it)
punto 2) odg Conferenza Stato – Regioni
La Conferenza Regioni esprime parere favorevole, con la richiesta di accoglimento delle proposte emendative di seguito riportate e condizionato ...

+T -T
Università: Carrozza su test d'ingresso in Medicina

(Regioni.it 2434 - 10/02/2014) "Il problema della selezione e  della formazione dei medici va visto nel suo complesso: accesso del  primo anno, scuola di specializzazione, accesso al servizio sanitario  regionale nazionale”. Lo ha spiegato il Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza intervenendo sul numero chiuso dei test d'ingresso in Medicina: “Tutto questo va riformato. Per adesso abbiamo  anticipato i test d'ammissione nell'interesse degli studenti. In  nessun paese del mondo i test si fanno a ridosso dell'iscrizione, li  abbiamo anticipati perche' gli studenti possano programmare la loro  vita e studiare in parallelo con la maturità”.
Nel contempo Carrozza spiega che questa "E' un'assegnazione provvisoria perchè il fabbisogno viene  definito dalle Regioni e non dal ministero dell'istruzione. Stiamo  aspettando quindi gli esiti definitivi e poi li pubblicheremo".
Quindi il Ministro dell’Istruzione ...

+T -T
Inquinamento: il parere sul Decreto relativo alle emissioni industriali

Proposte della Conferenza delle Regioni in un documento del 6 febbraio

(Regioni.it 2434 - 10/02/2014) La Conferenza delle Regioni (nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 6 febbraio 2014) ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento. Il via libera è però condizionato all'accoglimento di proposte emendative e  osservazioni contenute in un documento che è stato consegnato al Governo e che è stato pubblicato nella sezione "conferenze del sito ww.regioni.it.
Si riporta il link al documento integrale. 
Documento Approvato - PARERE SU D. LGS. RELATIVO ALLE EMISSIONI INDUSTRIALI (PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATE ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top