Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2442 - giovedì 20 febbraio 2014

Sommario
- Politiche sociali: Frattura, "una nuova politica unitaria"
- Welfare: Regioni, serve un'intesa quadro sui fondi
- Marini e Frattura: bene lavoro su nuovo Patto Salute
- Serracchiani: lavoro sul Titolo V è importante
- Apprendistato: ok a linee guida per formazione
- Reti di impresa, da Regioni stanziamenti per 1,28 miliardi

+T -T
Politiche sociali: Frattura, "una nuova politica unitaria"

Rambaudi: diciamo basta ai finanziamenti frazionati

(Regioni.it 2442 - 20/02/2014) “Serve una politica unitaria, i  Fondi sono separati ma chiediamo un'intesa quadro che definisca una  nuova politica di welfare''. E' quanto propongono le Regioni, come  riferito al termine della Conferenza delle Regioni dalla  coordinatrice della Commissione Politiche sociali Lorenza Rambaudi e dal Presidente del Molise Paolo Di Laura Frattura che ha presieduto  la riunione dove si e' svolto un confronto anche in vista del riparto, all’ordine del giorno della Conferenza Unificata del 20 febbraio, dei Fondi per le Politiche sociali e per la non autosufficienza.
“Diciamo basta ai finanziamenti frazionati -ha detto Rambaudi-  le competenze frazionate tra ministeri sono una debolezza. Vogliamo  cogliere l'occasione del riparto dei Fondi per inserire un'integrazione all'intesa che dice che bisogna iniziare a lavorare con una visione di sistema”.
Durante l'incontro i rappresentanti delle Regioni si sono confrontati anche sul tema della povertà minorile, che sarà al centro, il 13 marzo, di  un'audizione alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. “Si fa richiamo -ha osservato Rambaudi- ad una serie di iniziative che noi condividiamo, ma se poi non ci sono le coperture o le risorse restano una dichiarazione di intenti. Servono idee, progetti, programmazione e risorse”.
“Per il 2014 -ha spiegato la coordinatrice della Commissione delle Politiche sociali della Conferenza delle Regioni Lorenza  Rambaudi- il Fondo per la non autosufficienza ammonta a 340 mln di  euro, un po' di più rispetto allo scorso anno. Il Fondo per le  Politiche sociali, invece, ammonta a 262 mln di euro” (ed è fortemente ridotto rispetto al passato, cfr. posizione espressa il 6 febbraio, ndr).




( red / 20.02.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top