Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2444 - lunedì 24 febbraio 2014

Sommario
- Governo Renzi: ecco il programma
- Governo Renzi: i migliori auguri di buon lavoro
- Rossi e Caldoro su riforme e Senato federale
- Governo Renzi: dichiarazioni di Scopelliti, Zaia, Vendola
- Benessere equo e sostenibile: ricerca Cnel-Istat
- Istat: inflazione e prezzi al consumo

+T -T
Governo Renzi: ecco il programma

A marzo la riforma del Senato parta dal Senato e quella del Titolo V parta dalla Camera

(Regioni.it 2444 - 24/02/2014) La riforma elettorale, la riforma del Senato e la riforma del Titolo V della Costituzione devono viaggiare insieme. Sono tre passaggi fondamentali del discorso programmatico del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Senato.
La sovrapposizione delle competenze tra Enti locali e Stato centrale ha reso ingovernabile il sistema istituzionale.
Quindi Renzi annuncia: "Proponiamo che a marzo la riforma del Senato parta dal Senato e quella del Titolo V parta dalla Camera".
"Con quale credibilità possiamo dire che e' urgente intervenire sulla legge elettorale e poi perdere l'occasione del contingentamento dei tempi"? Cosi' Matteo Renzi, che definisce "una priorita'" approvare la nuova legge elettorale, l'Italicum, alla Camera.
“E’ cambiato il clima nei confronti delle Regioni”, afferma Renzi durante il discorso sulla fiducia, e aggiunge: "Politicamente esiste un legame netto" con le riforme di Senato e titolo V: "Sono 3 parti della stessa cosa". ...

+T -T
Governo Renzi: i migliori auguri di buon lavoro

Dichiarazioni di Errani, Maroni e Serracchiani

(Regioni.it 2444 - 24/02/2014) Il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha espresso gli auguri di buon lavoro al nuovo Governo: "Faccio i migliori auguri di buon lavoro al premier Matteo Renzi e al nostro nuovo Governo, cui spetta ora il difficile compito della ripresa a partire dalle riforme istituzionali, dal lavoro e dalla crescita. Sono convinto che questi obiettivi, fondamentali per il Paese, necessitino di un rilancio della collaborazione fra il Governo, le Regioni e gli Enti locali".
"Già dalla prossima settimana - aggiunge Errani - mi attiverò perchè siano date risposte adeguate all'emergenza dell'alluvione che ha colpito l'Emilia, sovrapponendosi a quella del terremoto, convinto di trovare la giusta sensibilita' da parte dell'esecutivo. Infine voglio esprimere un particolare augurio alle tante personalità dell'Emilia-Romagna che fanno parte della squadra di governo".
E’ "Incomprensibile" per il ...

+T -T
Rossi e Caldoro su riforme e Senato federale

(Regioni.it 2444 - 24/02/2014) "Occorre superare le Regioni a statuto speciale”. Lo dichiara il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che spiega: “L'assetto di 70 anni fa non è quello attuale e questo tema, anche nel Pd, va trattato con coraggio. Temo pero' che questa distorsione non sara' eliminata".
Rossi aggiunge che "sta diventando intollerabile il fatto che lo Stato tratti in modo cosi' diverso i cittadini". "Molti i difetti e molte le colpe delle Regioni - ha detto Rossi riferendosi a chi vorrebbe mettere in discussione non solo le Province ma pure le Regioni - ma con l'acqua sporca stiano attenti a non buttare via anche il bambino: nel nuovo Senato dovrebbero poter entrare, con rappresentanza unitaria, i rappresentanti delle Regioni e questo darebbe certo un nuovo slancio perche' delle Regioni, certo modificate e con uno Stato certo sovraordinato, c'e' ancora grande bisogno".
"No alle Regioni piccoli Stati, si' alle Regioni che pensano diversamente lo Stato". ...

+T -T
Governo Renzi: dichiarazioni di Scopelliti, Zaia, Vendola

(Regioni.it 2444 - 24/02/2014) Sul nuovo esecutivo il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, dichiara:  "Attraverso la riconferma dei Ministri Alfano, Lorenzin e Lupi, ai quali rivolgo gli auguri di buon lavoro, il Nuovo Centrodestra continuerà a dare un grande contributo all'Italia, affinché il programma del Governo Renzi riesca a dare risposte concrete ai cittadini raccogliendone le istanze e affrontando le criticità. Desidero inoltre formulare un sincero 'in bocca al lupo' alla calabrese Maria Carmela Lanzetta per la sua presenza all'interno del nuovo esecutivo".
“Verificheremo l'azione di governo''. Cosi' Luca Zaia, presidente del Veneto: ''Con Renzi, che ho incontrato a Roma, sono rimasto d'accordo di fargli avere materiale sulla Regione - cosi' ancora Zaia - e da parte nostra continuera' comunque la pressione per avere fondi per il dissesto idrogeologico e per contrastare la crisi''.
Renzi, da presidente incaricato, ''mi ha chiesto quanto ...

+T -T
Benessere equo e sostenibile: ricerca Cnel-Istat

Indagine per valutare il progresso di una società

(Regioni.it 2444 - 24/02/2014) E’ un progetto targato Cnel e Istat, quello di misurare il benessere equo e sostenibile. Presentati quindi i dati del Rapporto sul Bes.
La percezione di una buona condizione di vita è maggiore in Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto-Adige, Liguria, Toscana e Lombardia.
Comunque gli italiani sono mediamente soddisfatti della propria condizione.
Il divario tra aree del paese riguarda soprattutto la sfera economica, come certificato dal report finale dell'indagine "Il benessere equo e sostenibile dal punto di vista delle persone".
L'indagine e' stata condotta con 3.346 questionari (attraverso una diffusione via web a cui hanno collaborato anche testate giornalistiche nazionali), 18 focus group in sei regioni e 90 storie di vita.
L'obiettivo dell'indagine e' di misurare il "benessere equo e sostenibile", per valutare il progresso della societa' non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale, di fatto andando oltre il ...

+T -T
Istat: inflazione e prezzi al consumo

Indice e variazioni nei supermercati

(Regioni.it 2444 - 24/02/2014) L’Istat rende noto che a gennaio l’inflazione è ancora ferma allo 0,7%. E’ uno dei dati più bassi degli ultimi anni.
A gennaio 2014 l'inflazione su base annua resta ancora ferma allo 0,7%. E’ lo stesso valore già registrato a dicembre e novembre, che risulta il più basso da oltre quattro anni (novembre 2009).
Ma a gennaio i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona crescono  dell'1,3% sull'annua, quasi il doppio dell'inflazione, ma infrenata su dicembre (+1,7%). Lo rileva l'Istat diffondendo l'indice 'grocery', l'insieme dei prodotti, dalla pasta allo shampoo, che rientrerebbe nella busta uscendo dal supermercato.
I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona crescono però dell'1,3% sull'annua, quasi il doppio dell'inflazione, ma in frenata su dicembre (+1,7%).
L'Istituto di statistica rilascia cosi' per la prima volta il dato sulle variazioni dei listini ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top