Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2444 - lunedì 24 febbraio 2014

Sommario
- Governo Renzi: ecco il programma
- Governo Renzi: i migliori auguri di buon lavoro
- Rossi e Caldoro su riforme e Senato federale
- Governo Renzi: dichiarazioni di Scopelliti, Zaia, Vendola
- Benessere equo e sostenibile: ricerca Cnel-Istat
- Istat: inflazione e prezzi al consumo

+T -T
Governo Renzi: i migliori auguri di buon lavoro

Dichiarazioni di Errani, Maroni e Serracchiani

(Regioni.it 2444 - 24/02/2014) Il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha espresso gli auguri di buon lavoro al nuovo Governo: "Faccio i migliori auguri di buon lavoro al premier Matteo Renzi e al nostro nuovo Governo, cui spetta ora il difficile compito della ripresa a partire dalle riforme istituzionali, dal lavoro e dalla crescita. Sono convinto che questi obiettivi, fondamentali per il Paese, necessitino di un rilancio della collaborazione fra il Governo, le Regioni e gli Enti locali".
"Già dalla prossima settimana - aggiunge Errani - mi attiverò perchè siano date risposte adeguate all'emergenza dell'alluvione che ha colpito l'Emilia, sovrapponendosi a quella del terremoto, convinto di trovare la giusta sensibilita' da parte dell'esecutivo. Infine voglio esprimere un particolare augurio alle tante personalità dell'Emilia-Romagna che fanno parte della squadra di governo".
E’ "Incomprensibile" per il  presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che "sia stato cancellato il  ministero per i Rapporti con l'Unione Europea, anche perche' tra pochi mesi ci sara' il semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea.  Questo vuol dire che i rapporti con l'Ue e con Bruxelles li terro' io  come governatore della Lombardia".
Per quanto riguarda in generale il nuovo Governo, "lo valuteremo sui fatti concreti. Non ho pregiudizi - assicura Maroni - come  presidente di Regione pero' ho bisogno di un Governo che mi dia  risposte concrete alle tante domande e ai tanti problemi che abbiamo  di fronte".
"La notizia positiva, per quanto mi riguarda, e' la conferma di Maurizio Lupi con cui in questo anno abbiamo collaborato molto bene in vista di Expo2015 ed essendoci tante questioni da risolvere  rapidamente, se fosse arrivato un nuovo ministro, prima che avesse  capito dov'era finito sarebbero passati sei mesi. E questo non  potevamo permettercelo".
"Ci sono tanti volti nuovi, senza esperienza" nel governo di Matteo Renzi: "Non e' un fatto negativo che molti ministri non abbiano esperienza. Lo dico proprio per esperienza personale perche' nel 1994 sono diventato ministro degli Interni avendo prima fatto l'assessore alla viabilita' e al bilancio al Comune di Varese". Per Maroni quindi: "Largo ai giovani senza esperienza, naturalmente li valuteremo concretamente sui fatti".
Per Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia: “E’ un Governo in cui riponiamo tante speranze, è una bella fotografia del Paese. C’è un cambiamento vero che noi supporteremo con tutte le nostre forze. Adesso bisogna lasciarli lavorare”.



( red / 24.02.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top