Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2445 - martedì 25 febbraio 2014

Sommario
- Istat: 2013, un anno nero per il commercio
- Piano Nazionale della Ricerca: la posizione delle Regioni
- Equilibrio bilancio regionale: il parere sulla Circolare
- Piemonte: Governo in giudizio contro ricorso alla Corte dei Conti
- Toscana: Rossi presenta i nuovi assessori
- Lanzetta, Ministro per gli affari regionali: scheda biografica

+T -T
Istat: 2013, un anno nero per il commercio

Negativi anche i dati del commercio estero e della fiducia dei consumatori

(Regioni.it 2445 - 25/02/2014) L’Istat rileva che il 2013 rappresenta uno degli anni più negativi per il settore del commercio, in particolare per le vendite al dettaglio, che nel 2013 segnano un crollo del 2,1% sul 2012.
E' il calo annuo più forte almeno dal 1990. A scendere anche gli alimentari (-1,1%), che registrano il maggior calo in 4 anni. Segno negativo anche nel mese di dicembre nonostante le Feste natalizie (-2,6% su base annua). Gli unici a guadagnare nell'anno 'nero' del commercio al dettaglio sono i discount alimentari, con +1,6% nel valore delle vendite a fronte di un -1,0% per l'intero comparto della grande distribuzione. E per i piccoli negozi è -2,9%.
Cibo e bevande fanno la differenza. Tutti i settori sono in calo, persino i farmaci segnano una riduzione (-2,4%).
Ribassi superiori alla media si registrano, tra gli altri, anche per abbigliamento (-2,7%) calzature (-3,0%), elettrodomestici-radio-tv (-3,1%) e mobili (-3,2%). Insomma la stretta sui ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 febbraio

+T -T
Piano Nazionale della Ricerca: la posizione delle Regioni

(Regioni.it 2445 - 25/02/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 20 febbraio, ha approvato una “posizione” sul piano nazionale della ricerca (Pnr) che è stata inviata dal Presidente Vasco Errani al Ministro per gli affari regionali affinché il tema sia iscritto all’ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni per l’espressione di un parere in merito.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it).
La Conferenza, a seguito dell’approfondimento svolto sia in sede tecnica che politica, anche nel confronto con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca sul Piano Nazionale della Ricerca 2014-2020 in corso di predisposizione, ha svolto alcune considerazioni ed elaborato proposte operative. ...

+T -T
Equilibrio bilancio regionale: il parere sulla Circolare

L'emendamento proposto dalle Regioni il 20 febbraio

(Regioni.it 2445 - 25/02/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso un parere positivo sulla Circolare del ministero dell’economia (applicativa dell’articolo 4 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35) in materia di equilibrio strutturale del bilancio regionale. Il via libera è però condizionato all’accoglimento di un emendamento che la Conferenza delle Regioni ha formulato con un breve documento , consegnato all’esecutivo nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 20 febbraio.
Si riporta di seguito il testo che è stato pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.
Punto 14) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime ...

+T -T
Piemonte: Governo in giudizio contro ricorso alla Corte dei Conti

Elezioni regionali: Piemonte ha ricorso in Cassazione contro sentenza Consiglio di Stato

(Regioni.it 2445 - 25/02/2014) “A margine della discussione sul voto di fiducia in Senato il Consiglio dei Ministri si è riunito per dare il via libera, rispettandone la scadenza, alla costituzione in giudizio per motivi di inammissibilità rispetto al ricorso della Regione Piemonte contro la Corte dei Conti sul tema dei controlli dei conti dei gruppi regionali. Il diritto a esercitare la costituzione in giudizio scade domani”. E’ il testo del primo comunicato del nuovo Consiglio dei ministri a guida Renzi.
Il Governo, quindi, si costituisce in giudizio, per motivi di inammissibilità, nel ricorso della Regione Piemonte contro la Corte dei Conti sul tema dei controlli dei conti dei gruppi regionali. Si tratta di un passaggio tecnico, in quanto il diritto di esercitare la costituzione in giudizio scadeva.
Sono due i ricorsi che la Regione Piemonte ha presentato alla Corte Costituzionale contro la Corte dei Conti, in merito all’utilizzo dei fondi ...

+T -T
Toscana: Rossi presenta i nuovi assessori

Emmanuele Bobbio (formazione) e Sara Nocentini (cultura, turismo e commercio)

(Regioni.it 2445 - 25/02/2014) Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, ha presentato i nuovi assessori della Giunta. Sara Nocentini è il nuovo assessore alla cultura della Regione Toscana, dottore di ricerca all'Universita' di Firenze, impegnata nell'associazionismo e nel volontariato, .
Il riordino di Enrico Rossi ha portato all'ingresso in Giunta della nuova vicepresidente Stefania Saccardi e di Emmanuele Bobbio, ricercatore di Bankitalia, che si occuperà di istruzione e formazione.
Sempre nell'ambito del riordino sono usciti dalla giunta regionale, la ormai ex vicepresidente Stella Targetti e gli assessori Salvatore Allocca (welfare) e Cristina Scaletti, che aveva la delega alla cultura adesso passata a Sara Nocentini.
Per domani pomeriggio è convocato il consiglio regionale della Toscana con all'ordine del giorno una comunicazione del presidente Rossi sugli impegni dell'ultimo anno di legislatura e sul riassetto della giunta Toscana.
"Il Consiglio regionale - ha ...

+T -T
Lanzetta, Ministro per gli affari regionali: scheda biografica

(Regioni.it 2445 - 25/02/2014) Maria Carmela Lanzetta, il neo Ministro per gli affari regionali,  è nata nel 1956 a Mammola (Rc)da madre farmacista e da padre medico, ha conseguito il diploma di maturità presso il liceo classico di Locri e la laurea in farmacia all'Università di Bologna. Sposata con Giovanni Scarfò, ingegnere elettronico, insegnante, regista e direttore della Cineteca della Calabria, ha due figli. Il 28 maggio 2006 è stata eletta sindaco di Monasterace con il 62,2% dei voti. Alle elezioni del 15 maggio 2011 è stata riconfermata con il 35,4%, per soli 51 voti.
Per anni nel mirino della 'ndrangheta (nel 2011 le era stata bruciata la farmacia mentre nel 2012 ignoti spararono alla sua autovettura), si dimise nell'aprile 2012: le sue dimissioni ebbero risonanza nazionale, e furono ritirate dopo l'incontro con il segretario del PD Bersani e il prefetto di Reggio Calabria. Nel luglio del 2013 si è nuovamente dimessa da sindaco ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top