Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2446 - mercoledì 26 febbraio 2014

Sommario
- Maroni: tentativo di delegittimare Regioni in quanto Istituzioni
- Bioreport 2013: cresce agricoltura biologica
- Scuola: Pittella scrive a Governo su vertenza imprese di pulizie
- Zaia spiega a Renzi le emergenze venete
- Rapporto Accredia-Censis su qualità, crescita, innovazione
- Sardegna: sviluppo nautica in Brasile e Nord America

+T -T
Maroni: tentativo di delegittimare Regioni in quanto Istituzioni

Il contributo della Lombardia alle riforme istituzionali

(Regioni.it 2446 - 26/02/2014) "Il Ddl Delrio non deve essere  approvato, perche' crea caos istituzionale e aumento dei costi”, dichiara il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Sul riordino delle Province, ''Matteo Renzi dimostra di non sapere bene di cosa parla, perche' le Province non andranno al voto ma sono gia' commissariate dalla Legge di Stabilita', che il ddl Delrio diventi legge o no''.
''E' in atto un tentativo di delegittimare le Regioni in quanto Istituzioni''. Ne e' convinto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che lo ha sottolineato nel suo intervento in consiglio regionale durante la seduta dedicata alle riforme istituzionali.
Secondo Maroni ''siamo davanti a un disegno preciso di riorganizzare il sistema istituzionale, per portare i poteri a Roma, per ricentralizzare i poteri. Quanto meno questo era il disegno dei Governi precedenti e mi auguro che non lo sia anche di questo nuovo Governo. C'e' un disegno politico per riportare le ...

Napolitano: agricoltura va sostenuta con politiche di semplificazione e innovazione

+T -T
Bioreport 2013: cresce agricoltura biologica

Indagine Censis-Cia su consumi alimentari

(Regioni.it 2446 - 26/02/2014) Un'indagine Censis-Cia sugli effetti dell’attuale cirsi economica evidenzia che le famiglie spendono meno per il cibo ma aumenta il consumo di prodotto biologici e garanti dai marchi Dop e Igp.
Il 41% degli italiani ha acquistato negli ultimi sei mesi frutta e verdura biologica e il 33,2% carne da allevamenti biologici. Vi e' poi un 20,6%  disposto anche a spendere molto pur di acquistare prodotti dell'eccellenza agroalimentare, soprattutto i giovani (il 27,1% degli under 45 non rinuncia al 'lusso a tavola'). Prova ne è - sottolinea ancora il rapporto -  che i prodotti alimentari bio e quelli certificati Dop e Igp detengono quote sempre piu' estese sia in Italia che all'estero.
Di recente è stato anche presentato il Bioreport 2013, una panoramica del settore biologico italiano, che conferma il ruolo sempre più importante che il settore sta assumendo.
Il rapporto della Rete Rurale Nazionale offre una panoramica del settore ...

+T -T
Scuola: Pittella scrive a Governo su vertenza imprese di pulizie

Saitta a Renzi: progetti operativi per messa in sicurezza delle scuole ci sono già

(Regioni.it 2446 - 26/02/2014) Il presidente Pittella scrive al Governo sulla vertenza delle imprese di pulizie nelle scuole al termine di un incontro con una delegazione di rappresentanti dei lavoratori.
La questione degli appalti esterni è nazionale. Tra le richieste contenute in una lettera inviata dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al ministero dell'Istruzione e alla Conferenza delle Regioni, c’è quella di una proroga al 30 giugno 2014, alle stesse condizioni, dell'attuale affidamento degli appalti di pulizie e servizi ausiliari negli istituti scolastici. Inoltre Pittella chiede l'internalizzazione del servizio e l'avvio del processo di stabilizzazione, come gia' avvenuto per gli altri lavoratori socialmente utili.
I sindacati ''hanno chiesto l'immediato intervento della Regione nei confronti del governo per ottenere una proroga degli appalti, necessaria anche a convocare il tavolo nazionale previsto ...

+T -T
Zaia spiega a Renzi le emergenze venete

Renzi: federalismo fiscale è stato poco più che una barzelletta

(Regioni.it 2446 - 26/02/2014) Zaia informa Renzi sui problemi del Veneto. "Alluvione, dissesto idrogeologico, 21 mld regalati a Roma, Electrolux, pressione fiscale: ora Matteo Renzi sa tutto", scrive il presidente del Veneto Luca Zaia.
Zaia spiega che gli imprenditori chiedono meno vincoli: "Gli imprenditori della  chiedono meno vincoli, fisco, burocrazia, piu' attenzione alle PMI, sostegno a domanda". Zaia parla del disagio "degli eroi che mantengono l'Italia".
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nell'incontro con i sindaci trevigiani ed il presidente della Regione, ha dichiarato di essere “un sostenitore indefesso dell'autonomia dei Comuni ma va detto che il federalismo  fiscale e' stato poco piu' che una barzelletta. Va fatto in modo serio e dobbiamo riuscire a superare la logica dello scontro ideologico per trovare la soluzione più  corretta”.
Ai sindaci che gli hanno posto l'urgenza di superare i vincoli del patto di stabilita', Renzi ha manifestato l'intendimento di fare entro il 10 marzo ''una sorta di censimento per una verifica puntuale'' per capire quanto si puo' sforare, in particolare per mettere in sicurezza le scuole. ''Vorrei tempi certi per accelerare le gare su questo non prendo impegni perche' dobbiamo fare delle verifiche''. Altro tema sollevato dai sindaci e' quello delle societa' municipalizzate. ''Serve certezza delle regole e quindi noi abbiamo deciso che per tre anni non cambieranno anche se io sono dell'idea che le ...

+T -T
Rapporto Accredia-Censis su qualità, crescita, innovazione

(Regioni.it 2446 - 26/02/2014) Cala la qualità della vita, ma resta alta la qualità del sistema produttivo. E' quanto emerge dal secondo rapporto Accredia-Censis su 'qualita', crescita, innovazione'.
Ci sono quindi fenomeni di propensione all'innovazione e di crescita ma "diminuiscono la qualita' della vita e del contesto socio-economico, dell'ambiente e dell'offerta di servizi pubblici".
Questi dati sulla qualita' del sistema produttivo italiano (l'indicatore rilevato da Accredia-Censis su 18 variabili si attesta a 71,5 su 100 nel 2012) "pongono la Lombardia al primo posto, seguita da Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto". Sono "leggermente sotto la media italiana" regioni come Toscana, Marche e Friuli Venezia Giulia. In coda Sardegna, Molise, e ultima la Calabria".
L'indicatore qualita' della vita e del contesto socio-economico  "si pone ad un livello abbastanza elevato (72,2 su 100 nel 2012), sebbene in diminuzione. Il Paese non registracertamente fenomeni ...

+T -T
Sardegna: sviluppo nautica in Brasile e Nord America

Progetto a cui partecipano anche Liguria, Toscana, Piemonte e Marche

(Regioni.it 2446 - 26/02/2014) Alcune regioni lavorano per lo sviluppo della nautica in Brasile e Nord America. In particolare la Sardegna, in collaborazione con l'Universita' di Sassari, ha aderito al progetto interregionale per lo sviluppo della nautica e delle tecnologie del mare in Brasile e Nord America, promosso dall'Ice e dal Ministero dello Sviluppo economico.
Al progetto partecipano anche le Regioni Liguria, Toscana, Piemonte e Marche. Si prevede la realizzazione di due missioni di incoming da svolgersi nei territori delle regioni aderenti, dove saranno invitati operatori esteri provenienti dai paesi target, oltre alla partecipazione a missioni ed a fiere di settore in Brasile e Nord America.
 “La ripresa del sistema produttivo regionale - ha sottolineato l’assessore dell’Industria, Antonello Liori - passa anche attraverso le opportunità commerciali che si creano nei mercati internazionali per le aziende sarde, in particolare per le piccole e medie ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top