Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2448 - venerdì 28 febbraio 2014

Sommario
- Disoccupazione giovanile: dati Istat, è emergenza
- Eurostat: la ricchezza regionale 2011
- Riforme: Maroni, da Regioni proposta unitaria al Parlamento
- Regione Trentino Alto Adige: Rossi il nuovo presidente
- Trentino - Alto Adige: la Giunta regionale
- Conferenza Unificata del 20 febbraio: pubblicati gli atti

+T -T
Disoccupazione giovanile: dati Istat, è emergenza

(Regioni.it 2448 - 28/02/2014) Notizie negative per il Paese sul fronte della disoccupazione ed in particolare per quella giovanile che aumenta ancora: i disoccupati tra i 15 e i 24 anni sono infatti 690 mila. A rilevarlo è l’Istat nel rapporto “Occupati e disoccupati 2013”. L'incidenza dei disoccupati di 15-24 anni sulla popolazione in questa fascia di età è pari all'11,5%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 0,8 punti su base annua.
Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei  disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al  42,4%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,0 punti nel confronto tendenziale. E' quanto emerge dalle rilevazioni diffuse oggi dall'Istat.
Nella media del 2013 l'occupazione diminuisce di 478.000 unità (-2,1%). La riduzione rimane più forte nelle regioni meridionali (-4,6%, pari a -282.000 ...

+T -T
Eurostat: la ricchezza regionale 2011

Istat: dati sull'inflazione

(Regioni.it 2448 - 28/02/2014) Mentre l’Istat fornisce le ultime rilevazioni sull’inflazione, Eurostat fornisce i dati riferiti al 2011 sulla ricchezza regionale.
L’inflazione è quasi dimezzata in soli cinque mesi. Il tasso annuo d'inflazione, pari allo 0,5% a febbraio, risulta quasi dimezzato a confronto con appena cinque mesi fa: a settembre era ancora allo 0,9%.
Quello di febbraio è il valore più basso da ottobre 2009. Lo rileva l'Istat nelle stime. Il rallentamento e' soprattutto dovuto ai beni energetici, i carburanti, e agli alimentari freschi. Su base mensile l'indice e' addirittura in calo (-0,1%).
L’istituto statistico europeo indica il Pil procapite, e Bolzano scivola ultimo posto top 20 Ue, e cinque regioni del Sud sono tra le più deboli d'Europa.
Bolzano resta la piu' ricca d'Italia, ma scivola all'ultimo posto della top 20 delle regioni con il pil procapite piu' alto nel 2011, dove da anni il primato e' detenuto da Londra. ...

+T -T
Riforme: Maroni, da Regioni proposta unitaria al Parlamento

Il Presidente della Lombardia vuole partire dalla mozione approvata dal Consiglio Regionale

(Regioni.it 2448 - 28/02/2014) Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha assicurato che presenterà prossimamente al Tavolo delle Regioni la mozione approvata dal Consiglio regionale lombardo sulle riforme istituzionali, in particolare quella del Titolo V della Costituzione, "chiedendo l'adesione di tutti”.
“Voglio che le Regioni - ribadisce Maroni (vedi anche "Regioni.it" n.2446) - presentino una proposta unitaria al Parlamento", ha detto Maroni a margine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tar a Milano, aggiungendo che intende "difendere il buon governo delle Regioni del Nord". Nel documento lombardo si chiede "la revisione del Titolo V, l'abolizione del sistema delle competenze concorrenti, la possibilità di lasciare i soldi sui territori", ha ricordato infine il Presidente.
...

+T -T
Regione Trentino Alto Adige: Rossi il nuovo presidente

(Regioni.it 2448 - 28/02/2014) Rossi è il nuovo presidente della Giunta del Trentino Alto Adige. Ugo Rossi, presidente della Provincia Autonoma di Trento, è il nuovo presidente della Giunta regionale del Trentino Alto Adige.
Rossi e' stato eletto a Trento dal Consiglio regionale con 38 voti a favore, 21 schede bianche e 6 nulle dopo 4 mesi di trattative fra le maggioranze delle due Province autonome uscite dalle elezioni amministrative dell'ottobre 2013.
A meta' legislatura, fra 2 anni e mezzo, Rossi lascera' il posto all'attuale presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompascher, in base ad un accordo ...

+T -T
Trentino - Alto Adige: la Giunta regionale

(Regioni.it 2448 - 28/02/2014) Dopo l’elezione di Ugo Rossi del Patt (Presidente della Provincia autonoma di Trento) a Presidente della Regione Trentino-Alto Adige è stata nominata anche la Giunta regionale.
Arno Kompatscher dell’Svp è stato eletto vicepresidente di lingua tedesca ed assessore, il vicepresidente di lingua italiana e assessore è Violetta Plotegher del Pd.

+T -T
Conferenza Unificata del 20 febbraio: pubblicati gli atti

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top