Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2454 - lunedì 10 marzo 2014

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 13 marzo
- Lanzetta: semplificare norme che regolano autonomie locali
- Difesa costa: Marche, Emilia Romagna e Abruzzo presentano proposta comune
- Istat: a gennaio sale produzione industriale
- Turismo: Zaia, no a ricentralizzazione della competenza
- Macroregioni: Maroni e Zaia, interesse per dichiarazioni di Grillo

+T -T
Difesa costa: Marche, Emilia Romagna e Abruzzo presentano proposta comune

Priorità è difesa spiagge

(Regioni.it 2454 - 10/03/2014) “La priorità è la difesa delle nostre spiagge”. Sulla difesa delle proprie coste sostengono una proposta comune tre Regioni adriatiche. Le Regioni sono Marche, Emilia Romagna e Abruzzo, che lavorano insieme per presentare al ministero dell'Ambiente un progetto condiviso di salvaguardia del litorale adriatico.
Gli assessori alla Difesa della Costa, insieme ai responsabili regionali delle strutture tecniche e dell'Arpam, hanno concordato strategie e modalità operative da proporre al nuovo ministro dell’ambiente, Gianluca Galletti.
Dalla riunione "e' emersa una strategia comune e condivisa tra le tre Regioni”, riferisce l'assessore delle Marche Paola Giorgi: “Abbiamo individuato delle linee tecniche d'intervento che verranno messe a punto a breve. Lavoriamo per un incontro al ministero entro il mese: noi siamo gia' pronti per difendere le nostre spiagge e il lavoro delle nostre imprese balneari attraverso la programmazione strutturale di difesa delle coste".
“Puntiamo a un accordo di programma con il Ministero, per condividere, ad esempio, su base interregionale, i giacimenti marini di sabbia da utilizzare per i ripascimenti e la loro protezione con adeguati interventi di difesa.  Per ottimizzare l’utilizzo delle risorse si intendono gestire le procedure di gara con stazione appaltante condivisa. Si tratta di interventi innovativi, che le Regioni sapranno valorizzare nella maniera migliore, in quanto già promuovono percorsi comuni, come quelli europei della Macroregione Adriatico Ionica e della Carta di Bologna sulle buone pratiche per la protezione della costa Adriatica”.

 

[Marche] Difesa della costa: Marche, Emilia Romagna e Abruzzo pronte a incontrare il ministro dell’Ambiente con una proposta comune.



( red / 10.03.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top