Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2455 - martedì 11 marzo 2014

Sommario
- Pil: primi segnali positivi, Istat e Ocse rivedono stime
- Parità di genere: i commenti di Serracchiani, Vendola e Rossi
- Fondi UE: Bruxelles libera 12 miliardi
- Sanità: universalità ed equità del SSN, rapporto di "Action"
- Spending review: vertice Zingaretti - Cottarelli
- Sanità: Toscana ed Emilia-Romagna rafforzano collaborazione

+T -T
Parità di genere: i commenti di Serracchiani, Vendola e Rossi

(Regioni.it 2455 - 11/03/2014) All'indomani della bocciatura alla Camera della parità di genere nella riforma del sistema elettorale, cosiddetto “Italicum”, alle deputate Dem che gli chiedono chiarimenti il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, spiega che sulla legge elettorale c'è da mantenere un impegno preso e non un patto con Berlusconi, e che se ci saranno le condizioni la parità potrà essere ridiscussa al Senato.
Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, spera “che si capisca che, per quanto possa non piacere in tutti i suoi aspetti, è l'unica legge elettorale che in questo momento siamo in grado di approvare''. Intervenendo alla trasmissione “Radio Anch'io” e riferendosi  alla questione della parità di genere e al voto in Parlamento, Serracchiani ha precisato: “Io penso che, al di là della buona fede di tanti, ci sia anche qualcuno che strumentalizza questo tema, proprio per creare quelle difficoltà ad una legge elettorale che deve essere assolutamente approvata e approvata in tempi brevi. E non perché lo ha promesso Renzi - ha concluso - ma perché serve al Paese e perché ritengo che sia uno di quei segnali da dare”.
Giudizio duro da parte del Presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, che su twitter annota: “8 marzo festa delle donne. 10 marzo festa alle donne”.
Amarezza da parte del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che in un post su Facebook scrive “La Camera vota. Niente parità per le donne in politica. I partiti, mai così deboli, si permettono di deludere l'altra metà del cielo. La lotta per la parità però non finisce oggi. In un Paese maschilista come l' Italia, essa e' ancora lunga ma continuerà ancora. Da una sconfitta può nascere una vittoria. Forza e coraggio carissime donne, non siete sole”, ha concluso il Presidente toscano.


( red / 11.03.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top