Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2455 - martedì 11 marzo 2014

Sommario
- Pil: primi segnali positivi, Istat e Ocse rivedono stime
- Parità di genere: i commenti di Serracchiani, Vendola e Rossi
- Fondi UE: Bruxelles libera 12 miliardi
- Sanità: universalità ed equità del SSN, rapporto di "Action"
- Spending review: vertice Zingaretti - Cottarelli
- Sanità: Toscana ed Emilia-Romagna rafforzano collaborazione

+T -T
Sanità: Toscana ed Emilia-Romagna rafforzano collaborazione

(Regioni.it 2455 - 11/03/2014) Si rafforza la collaborazione sanitaria tra Toscana ed Emilia-Romagna. E’ stato infatti predisposto un apposito protocollo in tal senso, al fine di condividere delle linee di sviluppo comuni tra i due sistemi sanitari regionali.
Il documento per l'intesa biennale verrà quindi siglato dai due assessori alla sanità, Carlo Lusenti (Emilia-Romagna) e Luigi Marroni (Toscana). E' prevista anche una Cabina di regia che stilerà un Piano operativo per individuare le linee progettuali, i responsabili e gli eventuali gruppi tecnici di supporto.
"Con questo accordo - spiega Lusenti - si rafforza la collaborazione tra due sistemi sanitari regionali che sono leader per qualita' di servizi e prestazioni. Vogliamo potenziare le occasioni di scambio e confronto per realizzare azioni comuni e soluzioni innovative, con l'obiettivo di migliorare ancora sia la qualita' dell'assistenza che l'efficienza organizzativa".
"Abbiamo voluto raccogliere la sfida di uno sviluppo cooperativo dei due sistemi regionali - aggiunge Marroni – per operare scelte fondate su maggiori possibilita' di approfondimento e su esperienze piu' variegate di quanto sia possibile restando all'interno di una sola regione".
Il nuovo protocollo ora approfondisce il confronto sul riordino istituzionale, la riorganizzazione dei servizi e l'implementazione di modelli sanitari innovativi; i percorsi formativi per i professionisti coinvolti nei processi diì riorganizzazione e di governo clinico; la ricerca in tema di organizzazione sanitaria, governo clinico e Hta (Health Tecnology Assessment); processi di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali; le ricadute sui cittadini delle politiche sanitarie; la valutazione degli esiti delle cure, dell'efficacia e dell'appropriatezza delle prestazioni erogate e dell'efficienza dei servizi.


( red / 11.03.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top