Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2492 - giovedì 8 maggio 2014

Sommario
- Riforma Senato: Errani, siamo per elezione indiretta
- Emergenza casa: Regioni su Decreto Legge 47/2014
- Boschi: il Paese aspetta le riforme
- Calderoli: primo ogd unico valido per esame Commissione riforme
- Convenzione medicina generale: Montaldo, meglio "confronto di merito"
- RAI: il tema delle sedi regionali in Conferenza Regioni

+T -T
Riforma Senato: Errani, siamo per elezione indiretta

Patto salute: chiusura entro l'estate, ruolo fattivo delle Regioni

(Regioni.it 2492 - 08/05/2014) I Presidenti delle Regioni sono “per l'elezione indiretta dei senatori” del nuovo Senato delle Autonomie. Lo ha precisato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani, al termine della seduta odierna della Conferenza, rispondendo ad una domanda sull'ordine del giorno presentato da Calderoli. “Questa posizione la ribadiamo, siamo convinti sia la strada giusta per costruire quell'equilibrio in grado di dare un nuovo assetto al Paese”, ha detto Errani. “Si apre una fase importante, a cui vogliamo partecipare. Abbiamo dato un contributo con le nostre proposte e lavoreremo con il Governo e con la Commissione Affari Costituzionali del Senato", ha proseguito Errani, al termine della seduta. “Abbiamo già presentato i nostri emendamenti alla Commissione - ha proseguito - e lavoreremo in modo costruttivo”. In particolare, le regioni puntano alla costituzione di una “legge bicamerale” con la quale vengano definite più puntualmente competenze e materie di pertinenza dello Stato e delle Regioni, al fine di limitare al massimo il contenzioso.
I risparmi per 700 milioni di euro che devono produrre le Regioni con il Dl Irpef “per il 2014 non dovrebbero ricadere sulla sanità”, ha detto Errani. “E' in atto un confronto con il Governo - ha aggiunto Errani - e le cose stanno andando positivamente”. Quanto al Patto per la salute verrà siglato “sicuramente entro l'estate”, probabilmente dopo le europee, “ma solo perché il lavoro ha bisogno di fare il salto di qualità che vogliamo”. “Per il Patto si sta lavorando sodo – ha aggiunto Errani - e le Regioni hanno un ruolo fattivo”.
Infine sulla questione degli ammortizzatori sociali in deroga “è in corso un utile confronto con il ministro del Lavoro Poletti: vogliamo sia garantita la copertura di tutto il 2013 e di questi primi mesi del 2014. Abbiamo in queste settimane e in queste ore un confronto aperto con il governo - ha spiegato Errani – e speriamo nel giro di qualche giorno di chiudere questa fase”.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


( red / 08.05.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top