Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2493 - venerdì 9 maggio 2014

Sommario
- Simoncini: sistema Cig in deroga non regge
- Emergenza abitativa: criticità nel Decreto Legge
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile
- Politica agricola comune 2014-20: confronto Regioni- Ministero
- Spese ed entrate 2012 del settore pubblico allargato e della P.A.
- Istat: industria, a marzo c’è ancora un calo

+T -T
Simoncini: sistema Cig in deroga non regge

Intervento sul Corriere della Sera

(Regioni.it 2493 - 09/05/2014) Gianfranco Simoncini (assessore al lavoro della regione Toscana, coordinatore al lavoro della IX Commisione della Conferenza delle Regioni) è intervenuto sulle questioni legate alla cassa integrazione, e in particolare sulle indennità che sono sempre in ritardo perché mancano le coperture a livello centrale:
“La Corte dei Conti conferma ciò che le Regioni dicono da tempo. Il sistema degli ammortizzatori sociali in deroga non regge. È ingiusto perché produce differenze nella tutela del reddito dei lavoratori tra le mediograndi aziende e le piccole. In più, determina una disparità tra le imprese che contribuiscono al Fondo Inps e coloro che invece usufruiscono della deroga. E pesa completamente sul bilancio dello Stato. Da tempo affermiamo che questo sistema debba essere superato. Serve un regime che preveda una copertura universalistica per i lavoratori delle aziende in crisi temporanea, estendendo ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 maggio

+T -T
Emergenza abitativa: criticità nel Decreto Legge

(Regioni.it 2493 - 09/05/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione dell’8 maggio, ha approvato un proposta di parere sul D.L. n. 47 del 2014 recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015 (vedi anche "Regioni.it" n.2492).
Il documento è stato inviato anche ai Presidenti della Commissione lavori pubblici e della Commissione territorio e ambiente del Senato che hanno esaminato il provvedimento ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it nella sezione “conferenze”
Si riporta di seguito il testo integrale
La Conferenza delle Regioni e delle province Autonome rilevato :
-che il decreto legge in oggetto recepisce gran parte dei contributi maturati nell’ambito del tavolo istituito presso il gabinetto del ministero ...

Pubblicato il DL Irpef

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

(Regioni.it 2493 - 09/05/2014) Sono “on line” nella sezione “InGazzetta” i provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di particolare interesse per il sistema delle Regioni e delle autonomie locali.
Si propine di seguito l’elenco dei provvedimenti pubblicati nel mese di aprile con i rispettivi link ai testi e fra questi si segnala il D.L. 6672014 (pubblicato sull. G.U. del 24 aprile) “misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”.

+T -T
Politica agricola comune 2014-20: confronto Regioni- Ministero

(Regioni.it 2493 - 09/05/2014) Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che si è svolta l’8 maggio a Roma una riunione tra il Ministro, Maurizio Martina, e gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni italiane, in merito all’applicazione della Politica agricola comune 2014-2020.
Al termine dell’incontro la proposta del Ministero è stata assunta come testo base di lavoro.
Le Regioni hanno chiesto tempo per approfondire il documento in sede di Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni e avanzare, a giorni, proposte unitarie di modifica al testo.
Fra gli assessori presenti alla riunione, Arnold Schuler (Provincia autonoma di Bolzano), il quale ha preannunciato che la proposta del ministro prevede tra l'altro che i pagamenti accoppiati siano aumentati al 10%. Un’ipotesi che – ha detto Schuler - non trova il consenso della Provincia e di altre Regioni in quanto prevede anche la riduzione dei ...

On line sul sito del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica

+T -T
Spese ed entrate 2012 del settore pubblico allargato e della P.A.

(Regioni.it 2493 - 09/05/2014) E’ on line sul sito Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica: la Banca dati al 2012 su spese e entrate del Settore Pubblico Allargato (SPA) e della Pubblica Amministrazione (PA).I dati sono pubblicati sia in formato CSV (Consulta OpenCPT) che attraverso un accesso personalizzato a sottoinsiemi di aggregati (Consulta Tavole dinamiche).
Sempre sul sito del DPS l’Elenco e le informazioni anagrafiche dei Soggetti Pubblici Locali rilevati direttamente sul territorio (Enti Dipendenti, Autorità e enti Portuali, Camere di Commercio, Consorzi e forme Associative, Aziende e Istituzioni, Società e Fondazioni partecipate). L’elenco dei Soggetti Pubblici Locali.
Si tratta di aggiornamenti per il Sistema  dei Conti Pubblici Territoriali (CPT). All’interno del Sito CPT è possibile avere informazioni sul sistema e sulla metodologia dei Conti Pubblici Territoriali.
Sono inoltre disponibili:
- serie storica della quota della spesa ...

+T -T
Istat: industria, a marzo c’è ancora un calo

(Regioni.it 2493 - 09/05/2014) Gli ultimi dati forniti dall’Istat sull’industria dimostrano che la situazione economica del nostro Paese è ancora fragile. Nel mese di marzo c’è ancora un calo e il ribasso sull’anno è di -0,4%.
La produzione industriale a marzo scende dello 0,5% su febbraio, tornando in calo anche su base annua, -0,4% (dato corretto per effetti calendario).
L'Istat spiega come sulla diminuzione tendenziale pesino i ridotti consumi energetici, visto l'arrivo anticipato del caldo.
E’ positivo, invece, il dato grezzo della produzione, in crescita dell'1,1% rispetto all'anno precedente, nonostante i giorni lavorativi di marzo 2014 coincidano con quelli dello stesso mese del 2013.
Sulla differenza con il dato aggiustato per gli effetti di calendario ha influito la Pasqua, caduta quest'anno ad aprile.
Il calo tendenziale dello 0,4% di marzo arriva dopo due mesi di rialzo. In particolare risente il comparto energetico (-11,1%) e, in misura ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top