Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2495 - martedì 13 maggio 2014

Sommario
- Errani convoca la Conferenza delle Regioni per il 14 maggio
- Expo: Renzi, nessuna marcia indietro; Maroni, bene concordia istituzionale
- Lorenzin su nomine direttori Asl e farmaci innovativi
- Politiche europee: al via il 16 maggio il II ciclo di seminari del CINSEDO
- Qualità del mare: Bandiera blu 2014
- Scuola e povertà educativa: Rapporto Save the children

+T -T
Lorenzin su nomine direttori Asl e farmaci innovativi

(Regioni.it 2495 - 13/05/2014) Anche in merito a quanto finora emerso nell'inchiesta su Expo 2015, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin torna a parlare di nuovi sistemi di controllo nelle nomine dei vertici delle Asl. Ritorna quindi il tema dell’albo nazionale per scegliere i manager della sanità.
"Per quanto riguarda la nomina dei direttori generali, - afferma Lorenzin - credo debba avvenire su criteri più forti ancora di quelli del decreto Balduzzi, penso a un albo dei manager con criteri molto molto alti" e da cui scegliere attraverso "parametri e obiettivi di performance, che vengono giudicati non solo dalle Regioni ma anche dal Ministero della Salute".
Il riferimento è un albo nazionale che renda conto anche dei risultati ottenuti.
Inoltre Lorenzin annuncia che porterà in Consiglio dei ministri “la questione dei farmaci costosi, come quelli per la cura dell'epatite C o gli oncologici".
Bisogna garantire l'accesso ai farmaci innovativi da parte di tutti i cittadini. Ma il progressivo arrivo sul mercato di farmaci sempre più avanzati per la cura di malattie gravi (come i tumori o l'epatite virale) pone anche la questione della sostenibilità della spesa farmaceutica.
Lorenzin quindi aggiunge che si tratta di un tema che “viene discusso anche a livello europeo e riguardo al quale dobbiamo pensare anche a diverse soluzioni di pagamento delle industrie da parte dei Governi. Si tratta di scelte molto importanti - ha sostenuto Lorenzin - che il ministro della Salute non puo' prendere da solo. Per questo ho chiesto al sottosegretario De Vincenti di aprire un tavolo presso il ministero dello Sviluppo economico per stabilire in che modo portare avanti le trattative sui prezzi". Sul nuovo medicinale per la cura dell'epatite C che sta per arrivare sul mercato italiano, Lorenzin ha ricordato che "se ne sta occupando Aifa". Piu' in generale, il ministro ha sottolineato come "il Piano nazionale per l'epatite C non potra' non tener conto dei nuovi farmaci che stanno arrivando, grazie ai quali possiamo puntare alla quasi totale eradicazione della malattia”.
Infine da parte di Lorenzin una battuta sul ruolo delle farmacie che “va potenziato” , tenendo presente che la “farmacia dei servizi” e' uno dei possibili modelli di assistenza sanitaria di primo livello da poter applicare nell'ottica della territorializzazione dei servizi sanitari.

 

   
  
 

 

 



( gs / 13.05.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top