Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2501 - mercoledì 21 maggio 2014

Sommario
- Rinviate la Conferenza delle Regioni, l'Unificata e la Stato- Regioni
- Recupero urbano: semplificazione "per Contratti di quartiere II"
- Lazio: Zingaretti fissa tetti stipendi manager aziende "regionali"
- Sicurezza nei luoghi di lavoro: Parere su alcune norme di applicazione
- "I gelati d'Italia": gara fra 20 gusti provenienti dalle Regioni italiane
- Agricoltura: Parere sul Decreto relativo alla Diabrotica virgifera

+T -T
Rinviate la Conferenza delle Regioni, l'Unificata e la Stato- Regioni

Le riunioni erano in programma per il 22 maggio

(Regioni.it 2501 - 21/05/2014) Sono state rinviate la Conferenza delle Regioni, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata in programma per il 22 maggio.
Il Presidente Vasco Errani ha sconvocato, per problemi organizzativi, la Conferenza delle Regioni prevista per il 22 maggio alle ore 10.00 in via Parigi 11 a Roma. 
Nelle lettere inviate dal ministro per gli affari regionali, Maria Carmela Lanzetta si legge che la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato Regioni , già convocate in seduta straordinaria, per giovedì 22 maggio 2014 alle ore 15.00 e 15.30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n.8, in Roma, su richiesta delle Regioni e dell'Anci, sono rinviate a data da destinarsi.





Documento della Conferenza delle Regioni del 14 maggio

+T -T
Recupero urbano: semplificazione "per Contratti di quartiere II"

(Regioni.it 2501 - 21/05/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso della conferenza unifica del 15 maggio, ha espresso l’intesa sulla semplificazione procedurale finalizzata alla conclusione dei programmi di recupero urbano denominati “contratti di quartiere II”.
L’intesa è però subordinata ad alcune modifiche, proposte dalle Regioni Piemonte e Lombardia, contenute in un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni il 14 maggio e pubblicato sul sito www.regioni.it nella sezione “conferenze”-
Si riporta di seguito il testo integrale:
Punto 6) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni :
CONSIDERATA l’urgenza di dare una risposta ai rilievi formulati dalla Corte dei Conti nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’utilizzo delle risorse ...

+T -T
Lazio: Zingaretti fissa tetti stipendi manager aziende "regionali"

(Regioni.it 2501 - 21/05/2014) Sono stati definiti dei tetti agli stipendi dei manager delle società controllate dalla Regione Lazio. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nicola Zingaretti: il Regolamento è già operativo.
E’ stato infatti adottato dalla Giunta il Regolamento che classifica le società controllate per fasce in base ad alcuni indicatori. E’ stato quindi anche fissato il limite massimo dei compensi per i componenti dei Consigli di amministrazione con deleghe operative.
Nel Regolamento sono considerati il valore della produzione, la dimensione dell’azienda, gli investimenti e il numero dei dipendenti.
Per ogni fascia è stato fissato un limite retributivo per il trattamento economico degli amministratori parametrato a quello del presidente della Regione: per quelli delle società della prima fascia il tetto e' pari al 100% del trattamento economico del Presidente della Regione; per gli amministratori delle societa' ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 maggio

+T -T
Sicurezza nei luoghi di lavoro: Parere su alcune norme di applicazione

(Regioni.it 2501 - 21/05/2014) La Conferenza delle Regioni del 14 maggio ha approvato un parere, poi consegnato al Governo in sede di Conferenza Stato-Regioni (il 15 maggio), su un provvedimento che interessa l’applicazione nell’amministrazione della giustizia di norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sottolineando in particolare gli aspetti riguardanti un raddoppio immotivato dei controlli di vigilanza preventiva svolti da due amministrazioni con le stesse competenze tecniche (servizi delle ASL e servizio di vigilanza del Ministero della Giustizia). 
Si riporta di seguito il testo integrale del documento, pubblicato anche nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it. 
Punto 6) O.d.g. Conferenza ...

+T -T
"I gelati d'Italia": gara fra 20 gusti provenienti dalle Regioni italiane

Vince il sorbetto "limone e basilico" della Liguria

(Regioni.it 2501 - 21/05/2014) “I gelati d'Italia” è un’autentica kermesse dedicata alla produzione artigianale di uno dei prodotti dolciari più tipici del made in italy gastronomico, ma è anche una gara fra 20 gusti provenienti dalle venti regioni italiane (oltre che da Brasile e Francia) che sono stati i protagonisti della seconda edizione di questa manifestazione (organizzata da Bmb Events) patrocinata della Regione Umbria (oltre che dal Comune, dalla Provincia e dalla Camera di commercio di Terni). A Orvieto dal 1° al 4 maggio “Gelati d’Italia” ha aperto i lavori con il “laboratorio a vista” di palazzo del Popolo, l'avvio degli assaggi dei gusti negli stand allestiti in piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza del Popolo e l'apertura della temporary exhibition del Gelato Museum Carpigiani a palazzo dei Sette, dove i gelatieri della Valle di Zoldo hanno mostrato la produzione di gelato con i macchinari di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 maggio

+T -T
Agricoltura: Parere sul Decreto relativo alla Diabrotica virgifera

(Regioni.it 2501 - 21/05/2014) La Conferenza delle Regioni ha consegnato al Governo il 15 maggio un parere (elaborato e approvato il 14 maggio) in sede di Conferenza Stato-Regioni su un provvedimento per combattere un insetto nocivo alle piante di mais, la "Diabrotica virgifera virgifera  LeConte". In particolare sono stati consegnati alcuni emendamenti al testo contenuti in un breve documento pubblicato nella sezione conferenze del sito www.regioni.it.
Si riporta di seguito il testo integrale.
Punto 12) o.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sul provvedimento, con la raccomandazione di tenere conto delle seguenti proposte di modifica:
• all'art. 1, comma 1, sostituire le parole ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top