Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2503 - venerdì 23 maggio 2014

Sommario
- Cultura e turismo: Consiglio dei Ministri vara Decreto
- Accordo Electrolux: via libera dai lavoratori
- Marini: cure palliative caratteristiche fondanti di un moderno servizio sanitario
- Va all'Umbria la "Gerbera d'oro 2014"
- Lotta al dolore: 151 iniziative in 16 Regioni
- Istat aggiorna dati economici: vendite, retribuzioni, export

+T -T
Cultura e turismo: Consiglio dei Ministri vara Decreto

Errani: un salto di qualità nelle politiche per il turismo

(Regioni.it 2503 - 23/05/2014) “Un salto di qualità nelle politiche per il turismo''.  Lo affermano in una nota il Presidente della regione Emilia Romagna, Vasco Errani, e l'assessore l Turismo, Maurizio Melucci, esprimendo soddisfazione per il Decreto Turismo, approvato il 22 maggio dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro Franceschini.
Entusiasta il Presidente del consiglio, Matteo Renzi, che commentando su twitter il decreto definisce “mooolto interessante” l’artbonus. Quello della cultura e del turismo, ha poi aggiunto Renzi (in occasione della firma a palazzo Chigi dell'accordo  Fincantieri-Msc) è “un altro settore su cui vogliamo lavorare  insieme alla Cassa depositi e prestiti”.
Il decreto, ha detto Dario Franceschini, “rivoluziona il settore e il rapporto tra pubblico e privato nella cultura. Sono misure urgenti ma stanno dentro un percorso di consultazione" che hanno una "straordinaria ...

+T -T
Accordo Electrolux: via libera dai lavoratori

Errani, Zaia, Serracchiani: Intesa esempio importante per il Paese

(Regioni.it 2503 - 23/05/2014) L’accordo sull’Electrolux, firmato a Palazzo Chigi, è stato approvato dall’80% dei lavoratori.
L’intesa era stata prima firmata da sindacati, azienda e istituzioni la scorsa settimana a Palazzo Chigi, ora il referendum nelle fabbriche italiane del gruppo Electrolux ha l’assenso della stragrande maggioranza dei seimila lavoratori interessati.
Il piano esclude delocalizzazioni, chiusure e licenziamenti fino al 2017 e garantisce 150 milioni di investimenti in cambio di contratti di solidarietà.
Per il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, “con l'approvazione da parte dei lavoratori dei 4 stabilimenti Electrolux di Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia dell'ipotesi di accordo siglato a Palazzo Chigi nei giorni scorsi, si segna un passo importante per la salvaguardia dei posti di lavoro e per il rilancio di un settore importante per l'economia".
Errani quindi aggiunge:  "E' stato ...

XIII Giornata Nazionale del Sollievo

+T -T
Marini: cure palliative caratteristiche fondanti di un moderno servizio sanitario

(Regioni.it 2503 - 23/05/2014) Va all’Umbria la Gerbera d’oro 2014. Il riconoscimento è assegnato dalla Conferenza delle Regioni e la fondazione nazionale “Gigi Ghirotti” a quelle strutture sanitarie che, proprio partendo dalla centralità della persona malata, si sono distinte nel sollievo e nell’affrancamento dal dolore inutile attraverso, non solo le cure palliative ma anche con il sostegno psicologico e quel bene prezioso che è la capacità di rapportarsi umanamente. Quest’anno sono stati valutati 22 progetti, giunti da 10 Regioni”.
“Non nascondo la soddisfazione per veder oggi riconosciuto l’impegno della Regione attraverso l’assegnazione della “Gerbera d’oro” proprio all’Umbria (per un progetto portato avanti dal reparto di struttura complessa di oncologia medica delle aziende di  Perugia e Terni delle aziende territoriali USL Umbria 1 e USL Umbria 2). È un’iniziativa – ha spiegato la presidente della regione Umbria, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della XIII giornata nazionale del sollievo durante la quale è stato anche assegnato il premio “Gerbera d’oro 20’14”- che unendo energia, competenze e professionalità ci ha permesso di promuovere l’integrazione delle cure palliative nel sistema delle cure domiciliari”.
Vanno poi citati gli altri 2 progetti che hanno ricevuto una ...

XIII Giornata Nazionale del Sollievo

+T -T
Va all'Umbria la "Gerbera d'oro 2014"

Menzioni speciali anche per Lombardia e Molise

(Regioni.it 2503 - 23/05/2014) A decorrere dall’anno 2006 è stato istituito il premio “Gerbèra d’oro” che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome assegna come riconoscimento ad una struttura sanitaria nazionale che, muovendo dalla considerazione della centralità della persona malata, si sia distinta nel sollievo del dolore e nell’affrancamento dal dolore inutile, alleviando la sofferenza non solo attraverso le terapie più avanzate, ma anche con il sostegno psicologico e la capacità di rapportarsi umanamente. Una Commissione mista formata dalle Regioni Veneto, Umbria, Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Puglia dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti seleziona ogni anno i progetti pervenuti, accompagnati da documentata motivazione, individuando le strutture meritevoli di ricevere il premio. La premiazione avverrà in occasione ...

XIII Giornata nazionale del Sollievo

+T -T
Lotta al dolore: 151 iniziative in 16 Regioni

L'elenco on line su www.regioni.it

(Regioni.it 2503 - 23/05/2014) Anche quest’anno, in occasione della XIII giornata nazionale del sollievo le Regioni e le Province autonome hanno promosso o patrocinato diverse iniziative. Ne sono state censite 151.  Si tratta di eventi che sono stati organizzati in 16 Regioni. Il dossier sulle manifestazioni è stato  pubblicato sul sito www.regioni.it, sezione “salute”. La raccolta delle iniziative è stata curata dalla segreteria della Conferenza delle  Regioni e delle province autonome (settore salute e politiche sociali) ed è stata chiusa il 21 maggio 2014.

 

IL DOSSIER SULLE MANIFESTAZIONI E SUGLI EVENTI PROMOSSI O PATROCINATI DALLE REGIONI E DALLE PROVINCE AUTONOMEIN OCCASIONE DELLA XIII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

 

+T -T
Istat aggiorna dati economici: vendite, retribuzioni, export

(Regioni.it 2503 - 23/05/2014) L’Istat ha aggiornato alcuni dati economici, dalle vendite al dettaglio all’andamento delle retribuzioni e dell’export.
Le vendite al dettaglio scendono ancora, in calo a marzo del 3,5% su base annua. Gli alimentari segnano un crollo del 6,8%, come non accadeva dal 1995.
Rispetto ai dati anno su anno, tra i diversi capitoli di spesa, l'Istat rileva ribassi in quasi tutti i gruppi di prodotti, con l'eccezione di calzature, articoli in cuoio e da viaggi (+2,6%) e utensileria per la casa e ferramenta (+1,1%).
Le maggiori hanno interessato i comparti 'cartoleria, libri, giornali e riviste' (-5,4%) e 'dotazioni per l'informatica, telecomunicazioni, telefonia' (-4,8%). Cedono mercato anche il settore 'mobili, articoli tessili, arredamento' (-3,2%). Diminuiscono anche le vendite di prodotti farmaceutici (-0,8%).
I piccoli negozi arretrano del 2,3% in termini tendenziali, mentre la grande distribuzione ha una caduta ancora maggiore (-5,1%). Il calo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top