Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2505 - martedì 27 maggio 2014

Sommario
- Elezioni regionali in Piemonte: pubblicati i risultati
- Elezioni regionali in Abruzzo: pubblicati i risultati
- Europee: Errani, Zingaretti, Caldoro, Crocetta, Chiamparino
- Dopo le elezioni, i primi impegni di Chiamparino e D'Alfonso
- Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte: scheda biografica
- Luciano D'Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo: scheda biografica

+T -T
Dopo le elezioni, i primi impegni di Chiamparino e D'Alfonso

(Regioni.it 2505 - 27/05/2014) “La mia priorità è il lavoro. Da questo punto di vista vogliamo avere un ruolo attivo e partecipare alla discussione e alla definizione di una politica nazionale del lavoro all'interno della riforma del titolo V della Costituzione". Lo dice in una intervista a "La Stampa", Sergio Chiamparino, il nuovo Presidente del Piemonte sottolineando che, il voto alle regionali “è legato a quello ottenuto da Renzi. Siamo riusciti a dare speranza. In Lombardia e Veneto gli elettori hanno premiato chi ha dato garanzie e speranza per il futuro, cioè il Pd, dimostrando che l'idea della macroregione padana era una boutade".
Chiamparino quindi, se deve scegliere se guardare di più a Milano o Roma, guarda “verso Bruxelles ed è proprio per questo motivo che voglio lavorare con Lombardia e Veneto per dare forza al progetto di Regione Alpina.
Ci sono questioni comuni come i trasporti, la ricerca, l'ambiente. E poi c'è l'Expo. Credo che sia interesse di tutti che l'Esposizione sia un successo”.
Sceglie facebook il neo presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, per un primo commento: “la Regione è un sogno che si avvera e un traguardo atteso da tanti anni. voglio essere un presidente che si farà ricordare per l'operatività e per aver tenuto fede al desiderio e alla voglia di realizzare perché l'Abruzzo vale e diventi grande davvero”.
Ma Luciano D’Alfonso si aspettava questo risultato: ”ho girato l'Abruzzo in ogni piazza. E l'Abruzzo che vale mi ha risposto che vuole valere ancora di più. In campagna elettorale i miei avversari hanno dato poca concretezza ai temi e ogni volta che trovavo rabbia mi accorgevo che avrei vinto per dare voce all'Abruzzo migliore”. Poi il neoPresidente – secondo la cromca riporta su il sito de “Il Centro” - entra subito sui temi che lo attendono: “metterò grande energia nei prossimi cinque anni, nei quali dichiarerò guerra ai problemi dell'Abruzzo. La prima cosa che farò quando entrerò in Regione sarà una lettera ai dirigenti per conoscere il deficit e i debiti della struttura amministrativa. La mia sarà una condotta ad alto rendimento istituzionale: non mi interessa il cimento partitico. Al primo posto in agenda ci sarà il risanamento dei fiumi abruzzesi”. In cima all’agenda anche il tema dell’Aquila : “Dopo cinque anni renderemo spedita la funzione di ausilio della Regione a favore dei Comuni del cratere e della ricostruzione. Oltre alle mura aiuteremo anche le imprese a ripartire. Sarà un impegno esclusivo, senza risparmiarmi un attimo, per la ricostruzione”. Per questo il26 maggio, dopo la festa in piazza Salotto, D’Alfonso ha voluto raggiungere all’Aquila il sindaco Massimo Cialente, la parlamentare Stefania Pezzopane e soprattutto Giovanni Lolli che molto probabilmente sarà l’assessore esterno della sua giunta, con delega alla ricostruzione e al lavoro.



( Stefano Mirabelli / 27.05.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top