Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2505 - martedì 27 maggio 2014

Sommario
- Elezioni regionali in Piemonte: pubblicati i risultati
- Elezioni regionali in Abruzzo: pubblicati i risultati
- Europee: Errani, Zingaretti, Caldoro, Crocetta, Chiamparino
- Dopo le elezioni, i primi impegni di Chiamparino e D'Alfonso
- Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte: scheda biografica
- Luciano D'Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo: scheda biografica

+T -T
Europee: Errani, Zingaretti, Caldoro, Crocetta, Chiamparino

(Regioni.it 2505 - 27/05/2014) Il risultato delle europee deve soprattutto rappresentare un volano per le riforme istituzionali. Lo sottolinea Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni.
Il risultato delle europee, “sostanzialmente confermato e rafforzato dalle amministrative, è molto importante perchè dà un segnale forte sulla direzione di marcia che l'Italia deve portare avanti. Che è quella avviata da Renzi e dal suo governo", di accelerazione sulle riforme.  
Errani ribadisce che il risultato delle elezioni “costruisce speranza e dà una prospettiva all'Italia e al suo ruolo in Europa e nel Mondo. Quindi il risultato è assolutamente incoraggiante".
Riforme e cambiamento, vince quindi la sintesi tra rabbia e speranza, Errani apprezza la "molto giusta e intelligente sintesi fatta dal Presidente del Consiglio tra rabbia e speranza". Il risultato non cambia la prospettiva della legislatura: "non spetta a me dare questa risposta, ma mi sembra chiara, molto chiara la risposta che ha dato il presidente del Consiglio. Nella sua conferenza stampa ha detto in modo molto chiaro quello che intende fare: portare avanti senza nessuna incertezza e senza mollare di un millimetro impegni di riforma e di cambiamento e arrivare alla scadenza naturale della legislatura".
“E’ una bellissima giornata – dichiara il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - importante per la democrazia italiana. Vince il Partito democratico e ovviamente la leadership di Renzi che ha raccolto la domanda di futuro e speranza che serpeggiava nel Paese dopo tanto malessere, e questo è un dato molto importante".
Mentre il presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, sottolinea come ''in Campania ci sia il migliore risultato di Forza Italia. Le forze di maggioranza in Regione ci sono. La partita è aperta''. I risultati elettorali delle Europee hanno visto l'affermazione di FI come secondo partito in Campania con il 23,94%.
Per il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, "queste elezioni le ha vinte il Pd e Renzi, non certamente le sue correnti. Anzi: i tre eletti nella circoscrizione Sicilia-Sardegna sono espressione soprattutto di un voto d'opinione, e solo in parte di apparato. Ora spero che il Pd sappia ritrovare l'unità, per essere un elemento fonte di stabilità e di governo della Sicilia in una situazione drammatica".
Il neo eletto presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino,  spiega che "quando si vince, tutto e' piu' facile, ma e' chiaro che un partito che raccoglie il 40% dei consensi deve attrezzarsi per gestirlo", Chiamparino quindi aggiunge: “la grande sfida è far diventare le componenti del partito non articolazioni di potere ma delle articolazioni democratiche di pensiero".
Riguardo alla 'rottamazione' rilanciata dal premier, secondo Chiamparino “non è solo una questione anagrafica, è una voglia di cambiare. Non butterei via l'esperienza e infatti se piu' di un milione di piemontesi avessero deciso che ero da rottamare l'avrebbero fatto e non mi avrebbero eletto”.



( Giuseppe Schifini / 27.05.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top