Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2508 - venerdì 30 maggio 2014

Sommario
- Bankitalia: Relazione annuale 2013
- Efficienza energetica: il parere delle Regioni e dei Comuni sul Decreto
- Friuli Venezia Giulia: si rinnova il sito della Presidente Serracchiani
- Strategia europea per il turismo costiero: chiesta l'Intesa in Stato-Regioni
- Sicilia: Crocetta su costi della politica regionale
- Coletto e Ciambetti su indennizzi per danni ad emotrasfusi

+T -T
Bankitalia: Relazione annuale 2013

(Regioni.it 2508 - 30/05/2014) In Italia la lunga recessione, in atto dal 2008 con una breve interruzione, si è arrestata alla fine dello scorso anno. Lo sostiene la Banca d’Italia nella Relazione annuale 2013.
La situazione è migliorata soprattutto grazie alla domanda estera e al ridursi della necessità di correzioni dei conti pubblici, così come ha aiutato l’accelerazione dei pagamenti dei debiti commerciali della pubblica amministrazione.
"Non abbiamo informazioni definitive sui debiti della Pa verso le imprese", afferma il governatore Ignazio Visco nel suo intervento in assemblea: "Secondo  le stime di Bankitalia lo scorso anno i debiti erano a 90 miliardi,  adesso abbiamo una cifra intorno a 75 miliardi".
Ma non si può ancora parlare di ripresa, anche se ci sono segni di miglioramento. L’incertezza sulle prospettive dei redditi nel medio e lungo periodo continueranno a gravare sui consumi delle famiglie. Comunque Bankitalia ...

Documento della Conferenza delle Regioni e dell'Anci del 29 maggio

+T -T
Efficienza energetica: il parere delle Regioni e dei Comuni sul Decreto

(Regioni.it 2508 - 30/05/2014) Con un documento congiunto le Regioni e l’Anci hanno espresso un parere favorevole “condizionato”  al decreto che, applicando una Direttiva europea, detta norme sulla efficienza energetica.
Le “condizioni”sono legate all’effettivo accoglimento di tutte le proposte emendative indicate dal Ministero dello sviluppo economico come “accoglibili” (contenute in allegato al parere).
Il documento è stato consegnato al Governo durante la Conferenza Unificata del 29 maggio ed è stato pubblicato integralmente sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Si riporta di seguito il testo del parere senza l’allegato contenente i singoli emendamenti.

+T -T
Friuli Venezia Giulia: si rinnova il sito della Presidente Serracchiani

(Regioni.it 2508 - 30/05/2014) E’ stato rinnovato il Sito della Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Obiettivo: l’innovazione per favorire l'accesso alle informazioni e la riduzione dei costi di gestione. Il nuovo sito, fruibile dal26 maggio, utilizza una tecnologia che ottimizza la multimedialità e la ricerca di contenuti.
Le nuove pagine web della Presidente hanno le caratteristiche di un quotidiano online, con risalto alle notizie più importanti e alla sintesi settimanale delle attività, e spazio a foto, filmati, documenti.
L'impiego di particolari interfacce consente l’adattamento  automatico a pc, tablet o smartphone e un nuovo strumento redazionale permette di gestire i contenuti giornalistici, con le notizie sull'attività della giunta, degli assessori e degli uffici. Un unico ambiente di gestione che rende più coerenti e omogenee le informazioni.
Dal menù del sito: ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 maggio

+T -T
Strategia europea per il turismo costiero: chiesta l'Intesa in Stato-Regioni

(Regioni.it 2508 - 30/05/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione dell’8 maggio, ha approvato una “posizione” in merito alla comunicazione della Commissione Europea al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sulla “strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo” (COM (2014) 86) e alla proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a “principi europei della qualità del turismo” (COM (2014) 85). Con il documento le Regioni chiedono al Governo il perfezionamento dell’intesa della Conferenza Stato-Regioni prevista dall’articolo 24, comma 4, della Legge n. 234 del 2012.
Il documento integrale è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it. Si riporta di seguito il testo senza gli allegati.

+T -T
Sicilia: Crocetta su costi della politica regionale

(Regioni.it 2508 - 30/05/2014) “Su stipendi e pensioni d'oro all'Ars non si può giocare”. Il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, interviene sulla questione dei costi della politica, e in particolare sugli stipendi dei burocrati dell’Assemblea regionale siciliana.
 “Mentre si e' provveduto a diminuire giustamente i compensi ai parlamentari - osserva Crocetta - l'Ars continua ad avere al proprio interno burocrati che costano 4-5 volte l'anno lo stipendio di un deputato, offuscando la grande azione di risanamento che stiamo facendo e l'immagine di una Regione che sta  mettendo in ordine i conti, come attesta il riconoscimento del patto di stabilita' dallo Stato per il 2013 e lo stesso bilancio consuntivo”.
"Stabilire oggi un tetto piu' alto per i burocrati dell'Ars rispetto a quelli dell'amministrazione regionale – sostiene  Crocetta - e' un palese atto di ingiustizia".
Crocetta quindi aggiunge: “Ci si appella persino ...

+T -T
Coletto e Ciambetti su indennizzi per danni ad emotrasfusi

"Tocca allo Stato" la copertura finanziaria

(Regioni.it 2508 - 30/05/2014) “Finalmente il Veneto ha vinto la battaglia per garantire il pagamento degli indennizzi previsti dalla Legge 210/1992 a favore di quanti hanno contratto malattie o subito complicanze patologiche irreversibili a causa delle infezioni provocate da vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni o somministrazioni di emoderivati. Tocca allo Stato sborsare questa cifra, che noi, come Regione, abbiamo anticipato senza mai rinunciare a chiedere al Governo il rispetto di quanto previsto dalla Legge. Si tratta di uscite complessive, nell’arco degli ultimi anni, di una cinquantina di milioni”. L’annuncio è degli assessori veneti al bilancio, Roberto Ciambetti e alla sanità, Luca Coletto, a margine della Conferenza delle Regioni e Province autonome deòl 29 maggio.
“Nel marzo scorso – ricordano gli assessori –, con voto unanime il Consiglio regionale ha deciso di continuare anche nel 2014 a rimborsare ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top