Regioni.it

n. 2517 - venerdì 13 giugno 2014

Sommario

+T -T
Scuola: da Regioni parere negativo a decreto su dotazioni organiche

Osservazioni critiche dall'assesore della Lombardia, Massimo Garavaglia

(Regioni.it 2517 - 13/06/2014) Durante la Conferenza Unificata del 12 giugno le Regioni hanno dato parere negativo allo schema di decreto sulla definizione delle dotazioni organiche per l'anno scolastico 2014-2015.
Il Parere negativo della Conferenza ribadisce l’analoga posizione assunta anche per i precedenti anni scolastici ed è la conseguenza del fatto che i criteri utilizzati dal Ministero risultano poco chiari e non condivisibili. La Conferenza delle Regioni ha inoltre ribadito la necessità di utilizzare per il futuro criteri standard.
La Lombardia ha poi criticato nel dettaglio lo schema di decreto sulla definizione delle dotazioni organiche per l'anno scolastico 2014-2015 e in particolare “la ripartizione per il sostegno agli alunni con disabilità che mantiene il calcolo della quota di riparto degli organici sulla serie storica, e solo debolmente sul numero degli allievi iscritti, con la sola disparità territoriale a sfavore delle regioni del Nord ed in particolare della Lombardia”. A sottolinearlo è stato Massimo Garavaglia assessore all'Economia, crescita e semplificazione della Regione Lombardia che 'condivide in pieno' la presa di posizione della sua collega, assessore Aprea e il parere negativo legato alla opacita' dei criteri che il Miur utilizza per la definizione delle dotazioni di organico. “Nella elaborazione del nuovo organico di diritto degli insegnati di sostegno - si legge nel documento della direzione generale istruzione formazione e lavoro della Regione Lombardia - si mantengono sperequazioni territoriali nonostante il rapporto alunni/insegnanti di sostegno sia basso in quasi tutte le regioni del sud e alto in Lombardia che ha il numero di alunni disabili iscritti piu' alto d'Italia”.
“La Lombardia con 32.885 alunni iscritti (15,87%) ha disponibilità per 13.129 posti di insegnante di sostegno  - ha detto ancora Garavaglia - la Campania con 22.162 alunni iscritti (10,69%) ha una disponibilità  di insegnanti di sostegno superiore: 13.593. Dunque - conclude l’Assessore lombardo - si assiste ad una maggiore attribuzione di posti nelle Regioni del sud, malgrado un minor tasso di alunni disabili iscritti (circa 10 mila in meno).


( sm / 13.06.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s