Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2527 - lunedì 30 giugno 2014

Sommario
- Garanzia Giovani: aderenti finora 100mila giovani
- Cassa integrazione in deroga: manca un miliardo
- Sanità: Lorenzin anticipa filosofia nuovo Patto Salute
- Istat: diminuisce ancora l'inflazione
- Conferenza Stato-Regioni 12 giugno: Atti approvati
- Conferenza Unificata 12 giugno: Atti approvati

+T -T
Garanzia Giovani: aderenti finora 100mila giovani

Soddisfatti Chiamparino, Valente, Aprea

(Regioni.it 2527 - 30/06/2014) “Stiamo lavorando a sviluppare l'attivita' sul programma 'Garanzia giovani'”. Secondo il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, le buone notizie per le prospettive economiche del Paese provengono anche da questa iniziativa, in quanto "le imprese italiane sempre di più si stanno rivolgendo al progetto”.
Aumentano infatti le adesioni dei giovani alla ricerca di opportunità di lavoro. Il finanziamento di 1,5 miliardi dà la possibilità concreta ai giovani interessati, fino al 31 dicembre 2015,  di poter aderire all'iniziativa attraverso il sito web nazionale www.garanziagiovani.gov.it o i siti attivati dalle Regioni, comunque collegati in rete fra loro. Il progetto infatti vede la sinergia di Governo e Regioni.
In base al profilo e alle disponibilità territoriali, i giovani stipuleranno con gli operatori competenti un "Patto di servizio" e, entro i quattro mesi successivi, potranno ricevere una o più ...

+T -T
Cassa integrazione in deroga: manca un miliardo

Preoccupati Errani e Simoncini

(Regioni.it 2527 - 30/06/2014) Per rifinanziare la cassa integrazione in deroga manca "un miliardo". Lo afferma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in un'intervista al quotidiano “la Repubblica”. Lo stesso ministro ha sostenuto nei giorni scorsi la legge delega sul lavoro come una “buona occasione per riformare in maniera profonda le problematiche del lavoro, costruire politiche attive”.
Poletti spiega che “con lo strumento della delega vogliamo spostare e riformare gli ammortizzatori sociali e far partire il tema delle politiche attive per il lavoro”.
Sulla questione del finanziamento 2014 della cassa integrazione in deroga è intervenuto Vasco Errani, presidente della regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni. Errani ribadisce che bisogna trovare le risorse per un "rifinanziamento complessivo degli ammortizzatori".
Errani precisa che "il ministero ha mandato una lettera nella quale si spiega che si possono firmare accordi fino ...

+T -T
Sanità: Lorenzin anticipa filosofia nuovo Patto Salute

Intervista a "Il Messaggero"

(Regioni.it 2527 - 30/06/2014) “E’ la prima volta dopo molti anni che la Sanità entra in una nuova fase: ogni euro che risparmieremo sarà reinvestito in servizi ai cittadini, in ricerca, in innovazione. La filosofia è che la Sanità non è solo costo ma anche un investimento”. In un’intervista al quotidiano “Il Messaggero” il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, anticipa alcuni capitoli della bozza del nuovo Patto della salute che sarà al vaglio della prossima Conferenza delle Regioni.
Il nuovo Patto deve tener presente, tra l’altro, anche dell'invecchiamento della popolazione che “farà salire il costo della Sanità del 2% in 10 anni, quindi dobbiamo risparmiare questi soldi da qualche altra parte, con la medicina preventiva, con la riorganizzazione e con la digitalizzazione”.
Lorenzin aggiunge che “Le Regioni per la prima volta hanno accettato un nuovo sistema che le ...

+T -T
Istat: diminuisce ancora l'inflazione

(Regioni.it 2527 - 30/06/2014) L'inflazione a giugno diminuisce ancora, raggiungendo il livello più basso dagli ultimi cinque anni. L’Istat rileva inoltre che i prezzi degli alimentari scendono. E’ allarme deflazione.
A giugno la crescita annua dei prezzi si ferma allo 0,3% dallo 0,5% di maggio.  I prezzi degli alimentari diminuiscono a giugno dello 0,6% segnando il livello piu' basso da settembre 1997.
A giugno c'è stato anche un leggero calo per l'indice del clima di fiducia dei consumatori che passa a 105,7 da 106,2 del mese precedente.
Inoltre a maggio  i prezzi alla produzione dei prodotti industriali calano dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,4% rispetto a maggio 2013. Ad aprile il calo su base annuale era stato dell'1,5%.
Secondo l’Istat  “il calo dell'inflazione e' in primo luogo imputabile all'accentuarsi della diminuzione dei prezzi degli alimentari non lavorati”. L'aumento mensile dei prezzi e' invece dovuto ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni 12 giugno: Atti approvati

+T -T
Conferenza Unificata 12 giugno: Atti approvati

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top