Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2527 - lunedì 30 giugno 2014

Sommario
- Garanzia Giovani: aderenti finora 100mila giovani
- Cassa integrazione in deroga: manca un miliardo
- Sanità: Lorenzin anticipa filosofia nuovo Patto Salute
- Istat: diminuisce ancora l'inflazione
- Conferenza Stato-Regioni 12 giugno: Atti approvati
- Conferenza Unificata 12 giugno: Atti approvati

+T -T
Sanità: Lorenzin anticipa filosofia nuovo Patto Salute

Intervista a "Il Messaggero"

(Regioni.it 2527 - 30/06/2014) “E’ la prima volta dopo molti anni che la Sanità entra in una nuova fase: ogni euro che risparmieremo sarà reinvestito in servizi ai cittadini, in ricerca, in innovazione. La filosofia è che la Sanità non è solo costo ma anche un investimento”. In un’intervista al quotidiano “Il Messaggero” il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, anticipa alcuni capitoli della bozza del nuovo Patto della salute che sarà al vaglio della prossima Conferenza delle Regioni.
Il nuovo Patto deve tener presente, tra l’altro, anche dell'invecchiamento della popolazione che “farà salire il costo della Sanità del 2% in 10 anni, quindi dobbiamo risparmiare questi soldi da qualche altra parte, con la medicina preventiva, con la riorganizzazione e con la digitalizzazione”.
Lorenzin aggiunge che “Le Regioni per la prima volta hanno accettato un nuovo sistema che le aiuterà nei piani di rientro, soprattutto per quelle che hanno dei grossi carichi di debito. In primo luogo non saranno più i presidenti delle Regioni a fare i commissari ad acta. E poi ci sarà una nuova vigilanza digitale che le aiuterà nei controlli dell'efficienza delle strutture”.
Le Regioni avranno la certezza del budget per tre anni e una riprogrammazione del sistema per cui “tutto cio che si risparmia viene reinvestito”.
Per quanto riguarda la questione dei ticket in base al reddito, il ministro si è favorevole ad una riforma del sistema, ma “l'Isee da solo non basta perche c'è l'evasione fiscale e sugli esenti da reddito si rischia che paghino sempre gli stessi. Bisogna accertare chi merita veramente l'esenzione”.
Lorenzin infine afferma che  ''e' arrivato il momento di chiudere con il ministero dell'Economia e con le Regioni. Lunedì scorso abbiamo definito l'accordo tecnico e questa settimana - aggiunge il Ministro - ci siederemo al tavolo Stato-Regioni per l'incontro decisivo''.



( gs / 30.06.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top