Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2533 - martedì 8 luglio 2014

Sommario
- Inps: 5 milioni di pensionati con una rendita media di 700 euro al mese
- Istat: si contrae la spesa degli italiani
- Assicurazioni auto: calano le frodi, ma restano alti i premi
- Piemonte: Chiamparino illustra il programma al Consiglio regionale
- Rossi: viaggio in Toscana
- Integrato l'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni del 10 luglio

+T -T
Inps: 5 milioni di pensionati con una rendita media di 700 euro al mese

Presentata l'8 luglio la Relazione annuale alla Camera

(Regioni.it 2533 - 08/07/2014) Nel 2013, dei 14,3 milioni di pensionati Inps (cifra al netto dei beneficiari di pensioni assistenziali), 5 milioni hanno percepito una rendita media di 702 euro lordi mensili ed altri 1,2 milioni di soli 294 euro. Lo ha riferito il Commissario straordinario dell'Inps, Vittorio Conti, presentando la relazione annuale dell'istituto alla Camera.
Le ultime evidenze - ha spiegato Conti- "non sono soltanto il portato della crisi che stiamo attraversando, ma anche un'eredità del passato. Si tratta infatti di pensioni prevalentemente originate dal vecchio sistema retributivo, il cui esiguo importo è riconducibile in larga misura a carriere lavorative complessivamente troppo brevi e discontinue”.  “La crisi e le sue mutazioni nel tempo – spiega Conti – stanno approfondendo ed esasperando problematiche sociali latenti con l'aggiunta di nuovi soggetti deboli: milioni di disoccupati e inoccupati giovani e meno giovani, ...

+T -T
Istat: si contrae la spesa degli italiani

(Regioni.it 2533 - 08/07/2014) Sulla nostra tavola va riducendosi la qualità o la quantità del cibo acquistato fino a raggiungere il 65% nel 2013 dal 62,3% del 2012.  Una relatà ch è “certificata” da un rapporto Istat. La spesa alimentare resta sostanzialmente stabile (passa da 468 euro a 461), ma diminuisce in maniera significativa quella per la carne (-3,2%).
A fare i sacrifici maggiori  sono gli operai con un reddito più basso e le coppie con figli. Non a caso nel 2013 è aumentato il numero di famiglie che si rivolge all'hard discount (dal 12,3% al 14,4%).
In calo la spesa per beni e servizi non alimentari (-2,7%) che si attesta su 1.898 euro mensili: continuano a diminuire le spese per abbigliamento e calzature (-8,9%), quelle per tempo libero e cultura (-5,6%) e quelle per comunicazioni  (-3,5%). (AGI)
Sempre più esiguo il “budget” destinato ad abbigliamento e calzature (da 120 euro a 109 euro), che ...

+T -T
Assicurazioni auto: calano le frodi, ma restano alti i premi

(Regioni.it 2533 - 08/07/2014) Si sta registrando nel nostro paese un notevole calo (-23,69%) dei sinistri di matrice fraudolenta: il dato è contenuto nel report "Truffe assicurative in Italia, analisi socio economica e possibili rimedi", scritto dall'avvocato Maurizio de Dominicis ed edito da Think Thanks, presentato nel corso di un convegno a Napoli dal titolo "Legalità e questione sociale: rischi e costi dei fenomeni fraudolenti”. Lo studio è stato elaborato, su dati Isvap e Ivass, da Maurizio De Dominicis, e presentato recentemente a Napoli.
Le regioni dove sono stati riscontrati i miglioramenti più significativi in termini di diminuzione di sinistri di natura fraudolenta sono la Campania (-41,09%); Liguria (-35,97%); Trentino Alto Adige (-30%); Sardegna (-26,97%), Puglia (-23,94%), Sicilia (-20,54%), Calabria (-19,48%). A dispetto del miglioramento del Sud e in particolare della Campania, restano alti i premi assicurativi.
“La diminuzione dei ...

+T -T
Piemonte: Chiamparino illustra il programma al Consiglio regionale

(Regioni.it 2533 - 08/07/2014) “Il voto del 25 maggio in Piemonte ha dato un segnale netto. Grandi sono le aspettative e il desiderio di una nuova partenza, in sintonia con quanto sta accadendo nel paese”. Così' il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino nel suo discorso programmatico, l’8 luglio, in consiglio regionale del Piemonte. "E altrettanto grande - ha proseguito è la mia e la nostra responsabilità, della quale dobbiamo essere all'altezza”. Chiamparino ha parlato di “percorso comune, di dialogo e di confronto” sottolineando “io non demonizzo l'incontro, il compromesso, che non ho mai considerato inciucio. La nostra costituzione è “un grandissimo esempio di compromesso che funziona e al quale ci ispiriamo”.
Entra nel merito del programma, il presidente della Regione Piemonte, ha  sottolineato che “il lavoro sarà l'alfa e l'omega di questa legislatura. E' la speranza, il ...

+T -T
Rossi: viaggio in Toscana

(Regioni.it 2533 - 08/07/2014) Una Toscana ancora bella,  vivace, dinamica, capace di innovazione, tutt'altro che piegata dalla  crisi o sopita, come ce la restituiscono alcune immagini dei  Macchiaioli. E' questa la regione che emerge dal libro che il  Presidente Enrico Rossi ha tratto dal suo recente "Viaggio in Toscana", il lungo tour che gli ha fatto toccare gran parte del territorio toscano.
Il volume, edito da Donzelli è composto da una prima parte  dedicata a una approfondita riflessione storica e politica. "Parto dai Medici e dal Rinascimento - ha spiegato oggi il presidente Rossi alla  stampa - e poi affronto il periodo, a mio parere decisivo, dei Lorena, scopro la Toscana come regione di paludi e quindi di bonifiche, lo  sviluppo del pensiero fisiocratico e dell'attività dei Georgofili, identifico in Leopoldo il 'fondatore' della regione. Poi passo ai  giorni nostri, alla rottura definitiva di un percorso storico  rappresentato dalla guerra e dalla lotta di liberazione, con la  maturazione in Toscana di una sinistra che fa nascere una nuova classe dirigente, legata ai partiti di massa e in particolare al Pci. Fino ad arrivare a questa legislatura, una delle più difficili della storia  repubblicana".
La seconda parte del volume è composta da 26 tappe, ognuna  legata a un luogo visitato e in cui si ritrovano tante cose fatte  dalla giunta regionale. In copertina una immagine del ...

+T -T
Integrato l'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni del 10 luglio

(Regioni.it 2533 - 08/07/2014) L’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che il Presidente Vasco Errani ha già convocato (vedi Regioni.it n.2532)per giovedì 10 luglio 2014 (alle ore 10.00 in Via Parigi, 11 a Roma) è integrato come segue:
7bis) Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio – Regione Campania
Criteri di riparto delle risorse del Fondo nazionale per il TPL: disamina degli esiti della Commissione dell’11 giugno 2014.

(10/07/2014)   Ordine del Giorno - Conferenza Regioni e Province Autonome
Integrazione Ordine del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top