Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2567 - lunedì 22 settembre 2014

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 25 settembre
- Lorenzin su eterologa, farmaci innovativi e virus Ebola
- Istat: Pil 2013 con i nuovi parametri UE
- Conferenza Unificata il 25 settembre
- Conferenza Stato-Regioni il 25 settembre
- Sì a decreto su alberi monumentali

Documento della Conferenza delle Regioni del 5 agosto

+T -T
Sì a decreto su alberi monumentali

Parere favorevole al provvedimento in Conferenza Unificata

(Regioni.it 2567 - 22/09/2014) La Conferenza delle Regioni del 5 agosto 2014 ha rilasciato un parere favorevole in sede di Conferenza Unificata riguardante il decreto sull’istituzione dell’elenco degli alberi monumentali, nel quale si definiscono principi e criteri direttivi. In quella sede è stata puntualizzata la richiesta di un solo un emendamento, con la clausola di salvaguardia che interessa le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano. Di seguito il testo del parere che è sato pubblicato nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it.
Parere sullo schema di Decreto del ministro delle Politiche Agricole alimentari e forestali di concerto con il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare recante “istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”
Punto 14) odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a maggioranza, esprime parere favorevole – con il parere negativo della Regione Lazio – con la richiesta di inserire la seguente clausola di salvaguardia per le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano:
Dopo l'articolo12, è inserito il seguente:
Articolo 13 (Clausola di salvaguardia)
1. Nei territori delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, le funzioni attribuite dal presente decreto al Corpo forestale dello Stato, ad esclusione di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, sono esercitate dai Corpi forestali regionali o provinciali.
2. Ai sensi dell’articolo 8, comma 1, della legge 14 gennaio 2013, n. 10, le disposizioni della presente legge sono attuate nelle Regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano secondo le proprie organizzazioni tecnico-amministrative. 


( red / 22.09.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top