Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2568 - martedì 23 settembre 2014

Sommario
- Delrio: gli obiettivi del semestre UE
- Politiche sociali: Fassino scrive a Chiamparino
- Istat/Isfol: indagine sulle professioni in tempo di crisi
- Leggi regionali esaminate dal Consiglio dei ministri del 19 settembre
- Conferenza Stato-Regioni in sessione europea il 25 settembre
- Le Regioni a favore delle reti d'impresa

+T -T
Delrio: gli obiettivi del semestre UE

Escludere i cofinanziamenti dei fondi comunitari dal patto di stabilità

(Regioni.it 2568 - 23/09/2014) Nell’Unione Europea si deve cominciare a discutere seriamente dell’esclusione dei cofinanziamenti dei fondi strutturali dal patto di stabilità. Lo sottolinea il sottosegretario Graziano Delrio illustrando le priorità del semestre italiano all'Europarlamento.
E’ infatti una priorità programmatica da sostenere, nonostante le resistenze della Germania, quella della "opportunità di escludere la quota di cofinanziamento nazionale" dalle politiche di coesione. Delrio annuncia che il tema potrebbe “essere dibattuto nella prossima riunione informale dei ministri del 10 ottobre”. Quindi l'obbiettivo deve essere di escludere i cofinanziamenti dei fondi Ue dal calcolo del deficit, favorendo le politiche verso investimenti, crescita e occupazione.
L’obbiettivo è inoltre di "conciliare uno degli elementi più divisivi del dibattito attuale tra crescita e rigore". "Noi ...

+T -T
Politiche sociali: Fassino scrive a Chiamparino

(Regioni.it 2568 - 23/09/2014) “L'Anci ritiene che gli investimenti dei Fondi sanitari regionali, derivanti dagli incrementi recati dal Patto  per la Salute al Fondo sanitario nazionale, potranno essere destinati  a potenziare ed integrare la rete dei servizi assistenziali, in una prospettiva di coordinamento e di armonizzazione delle varie  iniziative locali, al fine di garantire continuità dell'assistenza e  sostegno della domiciliarità, contenendo così la spesa sanitaria e  favorendo il servizio assistenziale". Lo scrive il presidente  dell'Anci, Piero Fassino, in una lettera inviata al presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, al quale lo stesso  Fassino chiede un incontro "per individuare insieme linee comuni  rispetto a questa delicata e complessa questione”.
Dopo aver salutato con favore il rilancio  dell'integrazione tra servizi sanitari, socio-sanitari e sociali,  Fassino fa notare che questo obiettivo “si scontra però con  l'espressa previsione che il tutto debba avvenire 'nei limiti delle  risorse programmate per il Servizio sanitario regionale e per il  Sistema dei servizi sociali per le rispettive competenze”.
Da qui la richiesta di Fassino, anche a fronte del fatto che “la limitatezza del Fondo nazionale politiche sociali è nota: sono  disponibili per il 2014 poco più di 260 milioni, a fronte del 64% ...

+T -T
Istat/Isfol: indagine sulle professioni in tempo di crisi

(Regioni.it 2568 - 23/09/2014) “Le professioni in tempo di crisi” è uno studio Istat/Isfol nel quale si evidenzia in particolare i ritardi all’innovazione del nostro sistema produttivo. Nel contempo è diminuito di oltre mezzo milione il numero di occupati artigiani tra il 2008 e il 2012.  
I più colpiti dalla crisi sono artigiani e operai specializzati che perdono 555mila occupati nel periodo indicato. Invece le professioni impegnate in attività elementari sia di produzione che di servizio aumentano di 358 mila unità.
Non c’è solo un problema di crisi economica, ma “il cambiamento nelle modalità di svolgimento del lavoro è stato sperimentato soltanto da poco più di una professione su quattro”.
Oltre 14 milioni di occupati esprimono la necessità di aggiornare le conoscenze e competenze acquisite o di apprenderne delle nuove. E solo poco più della metà svolgono almeno una ...

+T -T
Leggi regionali esaminate dal Consiglio dei ministri del 19 settembre

(Regioni.it 2568 - 23/09/2014) Il Consiglio dei ministri del 19 settembre ha esaminato anche alcune leggi regionali, in particolare il  Governo ha deliberato la rinuncia all’impugnativa della seguente legge: Legge Regione Calabria n. 8 del 6/6/2014, recante “Modifiche ed integrazioni  alla legge Regionale 7 febbraio 2005, n. 1 (Norme per l'elezione del Presidente  della Giunta regionale e del Consiglio regionale)” in quanto  successivamente modificata con la legge regionale n. 19 dell’11 settembre 2014,  pubblicata sul B.U.R. n. 43 del 12 settembre 2014.
Per  le seguenti leggi delle regioni e delle province autonome, si è deliberata la  non impugnativa:
Legge  Regione Emilia Romagna n. 19 del 23/07/2014 “ Norme per la  promozione e il sostegno dell’economia solidale”.
Legge  Regione Emilia Romagna n. 20 del 23/07/2014 “ Norme in materia  di cinema e ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni in sessione europea il 25 settembre

Ordine del giorno

(Regioni.it 2568 - 23/09/2014) E' convocata, in sessione europea, per giovedì 25 settembre 2013, alle ore 15.15 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, con il seguente ordine del giorno:
1) Parere sullo schema di disegno di legge recante: "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014", deliberato, in via preliminare, dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 31 luglio 2014. (AFFARI EUROPEI) Codice sito: 4. 71201417 (Servizio II).
Parere, ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lett. b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, come sostituito dall'artico/o 29, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.
E' stato poi integrato L'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni, convocata  per giovedì 25 settembre 2014 alle ore 15.30 con i seguenti punti:
13) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico recante l'istituzione di una nuova camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura mediante accorpamento. (SVILUPPO ECONOMICO). Codice sito 4.1/2014/26 (Servizio  IV). Intesa ai sensi dell'articolo 1, comma 5 della legge 29 dicembre 1993, n. 580.
14) Informativa concernente "Prima analisi dei costi per il personale del  Servizio Sanitario nazionale - Anni 2010/2012" elaborata dalla STEM - Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica - ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lettera a) del Regolamento recante ...

Convegno a Roma il 7 ottobre

+T -T
Le Regioni a favore delle reti d'impresa

(Regioni.it 2568 - 23/09/2014) Con l’obiettivo di promuovere azioni per l’aggregazione delle imprese e lo sviluppo del territorio è stato organizzato per il 7 ottobre 2014 (ore 14, Unindustria - Via A. Noale 206 Roma) un convegno per la presentazione dello studio “Le Regioni a favore delle reti d’impresa”.
Si tratta di un dossier realizzato da RetImpresa-Confindustria e Conferenza delle Regioni, con il sostegno delle Confindustrie Regionali, che hanno anche pianificato una serie di incontri sul territorio nazionale volti a favorire proprio la creazione di Reti di Impresa, incoraggiare l’attività di tutti gli attori istituzionali ed economici e promuovere i territori e le eccellenze italiane attraverso: la diffusione di un aggiornamento dei risultati dello studio su finanziamenti regionali alle aggregazioni; la valorizzazione delle esperienze positive del territorio sul tema dei finanziamenti regionali alle reti d’impresa; l’approfondimento delle opportunità per le Reti nel settore del turismo; e, infine, l’armonizzazione dei processi di realizzazione dei bandi per le Reti, soprattutto nel caso di multiregionalità, fenomeno in continua crescita.
Il progetto prevede quattro incontri sul territorio nazionale, a partire dal prossimo mese di ottobre, dedicati alle Confindustrie Regionali, alle Associazioni territoriali, alle imprese associate al Sistema, alle Reti d’impresa ed alle Istituzioni ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top