Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2569 - mercoledì 24 settembre 2014

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 25 settembre
- Chiamparino su articolo 18, politiche industriali e fondi europei
- Ministri Salute UE: Ebola, prevenzione tumori e cure palliative
- Rossi scrive a Renzi e propone riforma protezione civile
- Tesauro: eterologa deve entrare nel servizio sanitario
- Eterologa: Coletto, Regioni lavorano su ticket unico

+T -T
Chiamparino su articolo 18, politiche industriali e fondi europei

Intervista a "Il Mattino" di Napoli

(Regioni.it 2569 - 24/09/2014) Articolo 18, politiche industriali e utilizzo dei fondi europei sono i temi che il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino,  ha affrontato in un’intervista rilasciata a “il Mattino” pubblicata il 24 settembre.
Rispetto alle posizioni in campo e alle ipotesi di mediazione sull’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, secondo il presidente della Regione Piemonte “mantenere il reintegro nei casi in cui i licenziamenti sono riconducibili a motivi discriminatori” è “una norma di buon senso” che anzi andrebbe estesa “anche a chi lavora in imprese con meno di quindici dipendenti”. Ma la posizione del Governo è corretta “a patto che la legge non sia retroattiva”. Secondo Chiamparino “per i neo-assunti” è “giusto, nei casi in cui l'azienda per motivi di mercato e di riorganizzazione debba procedere, rivedere l'articolo 18, contemplando al posto del reintegro una forma di risarcimento economico, naturalmente anche ipotizzando l'istituzione di un arbitrato che possa fare da bussola di fronte alla discrezionalità delle magistrature”.
Ma il tema vero, secondo il Presidente della Conferenza delle Regioni, sta nella attivazione di un’efficace politica industriale, che “non è una bestemmia, né un'espressione aziendalista o desueta”. Occorre partire dal dato che “in fondo il lavoro non lo creano le leggi, ma le imprese. Dunque sarebbe importante che il sindacato si interroghi su come ridisegnare la politica industriale dell'Italia, sugli strumenti con i quali rendere il Paese più competitivo: dal credito d'imposta ai fondi europei, che devono servire a realizzare i progetti e non solo a pagare i progettisti. Per poi offrire questa riflessione agli investitori, italiani e stranieri”.
Sui fondi Europei e sulla ipotesi di un taglio del 25% al co-finanziamento per alcune regioni poco virtuose del Sud, Chiamparino è piuttosto netto: “non si può continuare all'infinito ad utilizzare solo in parte i fondi europei, con un comportamento che ci attira le giuste critiche e multe da Bruxelles. Bisogna avere la capacità, la volontà, la fermezza di mettere a frutto quelle risorse. Altrimenti è giusto che l'Europa si riprenda i suoi soldi.
Una posizione che il presidente della Conferenza delle regioni si dice “pronto a mantenere davanti a qualunque consesso. Anche perché un conto è fermarsi ai due terzi, altro ad un decimo. Certo, dei ritardi ci possono essere. In fondo ogni progetto deve poi fare i conti con la realtà. È possibile che ci siano degli intoppi non previsti. Ma quando un'opera si blocca al 25% dalla sua realizzazione non ci possono essere alibi. E concludo: tagliare il co-finanziamento in certi casi potrebbe funzionare anche da stimolo. Perché a volte la scadenza di uno step può aiutare ad aguzzare l'ingegno”.


( Stefano Mirabelli / 24.09.14 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top